icon/back Indietro Esplora per argomento

24-27 maggio: prende il via il 15° Congresso Internazionale della SOI

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Congresso Internazionale SOI: dal 24 al 27 maggio

Inizia il conto alla rovescia per l’inaugurazione della 15esima edizione del Congresso Internazionale SOI (Società Oftalmologica Italiana), che quest’anno si terrà a Milano da mercoledì 24 a sabato 27 maggio.

L’appuntamento è a Milano in via Gattamelata, presso “MiCo – Milano Congressi”, con i migliori oculisti e ricercatori italiani e del mondo: un momento fondamentale per i progressi e gli aggiornamenti in campo oculistico, un’occasione per condividere le principali novità diagnostiche e terapeutiche internazionali.

SOI, da 150 anni un punto di riferimento per 7000 oculisti italiani

La Società Oftalmologica Italiana, dal 1997 sotto la Presidenza del dr. Matteo Piovella, è da sempre impegnata su questo fronte, facendosi garante degli standard di eccellenza che hanno portato l’oculistica italiana a essere considerata una tra le migliori al mondo.

Nata nel 1869, infatti, SOI è l’associazione scientifica tra le più antiche e rappresentative d’Europa, punto di riferimento di oltre 7.000 medici oculisti del nostro Paese.

Da quasi 150 anni, svolge una costante attività di tutela, mettendosi a servizio dei pazienti e dei professionisti, promuovendo il miglioramento della qualità delle prestazioni oculistiche e sviluppando la collaborazione scientifica tra gli esperti del settore.

Anche il Congresso 2017, dunque, si indirizza perfettamente verso questa direzione.

Il programma del Congresso SOI

Quest’anno – come ogni anno, il programma proposto da SOI sarà vasto e ben strutturato, andando a toccare tutte le sfumature che riguardano l’occhio e le sue patologie, comuni e non. Dalla trattazione del glaucoma, della cornea, dei tumori e dello strabismo, si passerà poi alla chirurgia refrattiva e alla traumatologia, per arrivare alla condivisione delle ultime scoperte nell’ambito della diagnostica strumentale e dell’oftalmologia pediatrica.

Il tutto, sarà articolato in una serie di simposi, corsi ed eventi aziendali, distribuiti sulle giornate del 24, 25, 26 e 27 maggio, dalle 9.00 alle 18.30 circa.

L’iscrizione avverrà direttamente in sede congressuale: potranno partecipare infermieri, biologi, ortottisti, oftalmologi italiani e stranieri, medici non oftalmologi soci o meno della SOI e, soprattutto, studenti in medicina. Per quest’ultimi, l’iscrizione sarà totalmente gratuita.

Inoltre, per ogni singola giornata del Congresso, verranno attribuiti ai partecipanti 3 crediti formativi, data la rilevanza degli argomenti trattati.

L’importanza della salute degli occhi

Una branca della medicina sempre più delicata, per la quale la prevenzione risulta essere davvero fondamentale. Esistono, infatti, decine e decine di patologie che possono colpire gli occhi, provocando disturbi alla vista: mai trascurarle!

Tra le tante, ricordiamo la comune malattia dell’occhio pigro, caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva, che interessa il 4% della popolazione mondiale. In questo caso, la diagnosi può essere effettuata già in età infantile (dai 6 mesi), impedendone il decorso della malattia stessa.

Un’altra patologia molto diffusa, che in Italia colpisce circa 500mila persone ogni anno, è la famosa cataratta, causa della progressiva opacizzazione del cristallino, con conseguente annebbiamento della vista: anche in questo caso, sarà una visita oftalmologica la chiave di volta per la risoluzione del problema.

Tra le numerose patologie (glaucoma, tumore oculare, uveite, patologie della cornea, della retina, del sistema lacrimale o delle palpebre) ne abbiamo citate solo due, per sottolineare l’importanza che Congressi come quello proposto da SOI possono ricoprire per la condivisione e i progressi delle conoscenze, a beneficio dei sempre più numerosi pazienti con malattie che interessano la salute degli occhi.

*Contenuto di informazione pubblicitaria.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat