icon/back Indietro Esplora per argomento

5 consigli per pulire la propria barba

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 18 Novembre, 2015

Uomini barbuti, sempre piaciuti“. D’accordo, il proverbio non diceva esattamente così, ma il senso rimane lo stesso. La barba (degli uomini, appunto) è la tendenza più condivisa dell’anno, anzi, degli ultimi anni.

Ovunque si vada, da New York a Milano, da Parigi a Tokyo, sembra che i giovani d’oggi non sappiano proprio rinunciare ai quei peletti incolti che danno tanto di “uomo duro e selvaggio”. Ma le donne apprezzano? A quanto pare sì, sebbene negli ultimi tempi alcuni studi abbiano dimostrato che barba sarà pure sinonimo di bello, ma di certo è contrario di igiene. Nella barba, infatti, si annidano (sentite bene!) più batteri di quelli presenti su un water. Sì, disgusto a parte, è proprio vero. Sembrerebbe che tra i peli del viso ci siano batteri fecali.

Dunque, un’esigenza nasce assolutamente spontanea: IGIENIZZARE LA BARBA!

Ecco qualche consiglio… che vi invitiamo a seguire.

5 modi per avere una barba a prova di batteri

Pronti? Bene, allora segnate bene quello che vi stiamo per dire nella vostra mente:

  • Non usare troppo sapone: sì all’acqua, meno al sapone (anche se specifico). Pare, infatti, che il sapore abbia la capacità di alterare il ph naturale della pelle, provocando la produzione di sebo in eccesso. In poche parole? Più insaponate più la vostra barba si sporcherà prima.
  • Spazzolatela: sì, pazienza ragazzi. Pettine in mano e via con la spazzolata per eliminare nodi, ripulire e, perché no, massaggiare.
  • Attenti al pettine: scegliete quelli a setole dure, eviteranno di creare nodi.
  • Asciugatela bene: usate il phon (a una temperatura piacevole) anche per la barba. Eviterà che rimanga umidità e proliferino batteri.
  • Sì a tonici e balsami: aiutano a rinfrescare e ammorbidire il pelo.

Tutto chiaro? Bene, ora condividete con noi un po’ di foto della vostra barba… siamo curiosi!

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat