icon/back Indietro Esplora per argomento

8 cose che non si dovrebbero mai tenere in bagno

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 10 Giugno, 2016

Le cose che si tengono in bagno.

Il bagno è il centro della nostra routine mattutina e diventa spesso una sorta di spazio intimo, in cui, per abitudine o comodità, tendiamo a conservare alcuni degli oggetti più’ importanti e personali. Niente di più sbagliato, perché’ molti di essi andrebbero conservati in luoghi asciutti, privi di umidità, per non essere danneggiati.

Vediamo quali sono! 

1) Spazzolino da denti

Se c’è una cosa che proprio tutti teniamo in bagno, è lo spazzolino da denti. Attenzione però, soprattutto se condividete l’appartamento con altre persone. I ricercatori della Quinnipiac University hanno scoperto materia fecale sul 60% di spazzolini da denti tenuti in bagni in comune, indipendentemente da come lo spazzolino da denti sia stato messo via. Usate con prudenza anche il copri-spazzolino: impedisce alle setole di asciugarsi bene e favorisce quindi la formazione di batteri.

2) Medicinali

Caldo e umidità possono rendere le pastiglie che abitualmente abbiamo in casa, come l’ibuprofene, o anche gli anticoncezionali, meno potenti, riducendone l’efficacia. Mantenete i farmaci in un luogo fresco e asciutto, come un cassetto o un armadietto della cucina, a distanza da piano cottura, lavello ed elettrodomestici caldi.

3) Lamette e rasoi

L’ambiente umido può causarne l’ossidazione e favorire la formazione di ruggine. Meglio quindi trovare il posto in un’altra stanza.

4) Make up

È senza dubbio comodo avere i trucchi in bagno, ma anche poco conveniente. L’umidità e la temperatura altera infatti la qualità di questi prodotti, che in alcuni casi possono anche arrivare a sciogliersi del tutto.

5) Pennelli per il trucco

Tenerli aperti li espone all’attacco di batteri, che provengono da varie zone del bagno, tra cui il wc. Tenerli chiusi in un armadietto, invece, li sottopone a temperature e livelli di umidità che possono favorire la formazione di muffe. Cercate di trovare uno spazio nella vostra camera e sarete sicure di usare oggetti puliti.

6) Profumi

Gli alti picchi di temperatura e il vapore che si generano durante bagni e docce rischiano di rendere il vostro profumo rancido. Conservatelo piuttosto in un cassetto o su una mensola della vostra camera da letto, lontano dalla luce solare e in una zona a temperatura costante.

7) Preservativi

Come nel caso dei medicinali, l’esposizione a calore e umidità potrebbe ridurne l’efficacia e favorirne la rottura nel momento del bisogno. 

8) Gioielli

Se ci tenete ai vostri gioielli, l’ultimo posto dove tenerli è proprio il bagno. La bigiotteria con chiusure in metallo rischia facilmente di arrugginire e l’argento perdere la sua lucentezza. Optate per una scatola di gioielli, da riporre in un cassetto della vostra camera.

In generale, ricordate che chiudere le confezioni, asciugare con un panno asciutto gli oggetti che si utilizzano prima di riporli negli armadietti, una pulizia adeguata e una ricorrente areazione aiuteranno a limitare la proliferazione di muffe e microbi.

 

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat