icon/back Indietro Esplora per argomento

Smettere di fumare fa bene anche alla mente

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 28 Febbraio, 2014

Ansia? Stress? Mancanza di serenità? E se fosse colpa del fumo?

Quante volte ci sarà capitato di sentire un amico, collega o familiare dire "fumo una sigaretta così mi scarico un po?". Sicuramente sin troppe. Si sa, fumare è un vizio che hanno in molti e che in molti dovrebbero togliersi, stress a parte. Per chi fosse ancora reticente, da oggi c’è un motivo in più. 

Fumare, infatti, è tra le principali cause di malattie cardiache, disturbi respiratori e, secondo un recente studio inglese, pubblicato sul Medical News Today e sul British Medical Journal, pare che il fumo sia anche responsabile di stress mentale.  

Sbagliano quindi quei fumatori che ritengono la sigaretta post-caffè antidepressiva e calmante. Dopo una discussione, fumare è infatti il "colpo di grazia" per i nervi. 

Come si è arrivati a questa conclusione?

Esaminando alcune analisi, si è dimostrato che la maggior parte dei fumatori si affida alla sigaretta, pensando di godere dei benefici calmanti della nicotina. In realtà, analizzando un campione di 26 fumatori, di circa 40 anni, prima e dopo aver smesso di fumare, è emerso che dopo 6 mesi senza fumo, la pscihe ne ha tratto giovamento. Le persone hanno riportato un miglioramento chiaro, sentendo meno il peso di ansia e depressione, con un netto aumento della positività. 

Dunque, dire addio al fumo fa bene allo spirito. Qualunque sia la causa del rapporto tra fumo e mente, le ricerche andranno avanti.

Cosa fare intanto? Nel dubbio, il nostro consiglio è di liberarsi per sempre delle sigarette. Il nostro sorriso è assicurato!

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat