icon/back Indietro Esplora per argomento

Aerofobia: riconoscerla per sconfiggerla

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 06 Luglio, 2012

Indice del contenuto

L’aerofobia, ovvero la paura di volare è un disturbo d’ansia molto frequente tra i viaggiatori, e singolarmente colpisce anche coloro i quali non hanno mai volato, incidendo nella scelta dei viaggi e dei mezzi di trasporto.

I sintomi dell’aerofobia sono molto vasti, e possono presentarsi con intensità che sfiorano il disagio al terrore che paralizza ed impedisce alla persona di salire sull’aereo. In particolare:

La paura di volare può declinarsi in tre modi diversi ma che possono verificarsi anche contemporaneamente:

  • paure riguardanti il velivolo, cioè che l’aereo possa essere soggetto ad avarie e quindi in pericolo di precipitare, che possa incendiarsi o che potrebbe avere dei cedimenti strutturali
  • paure che derivano da agenti esterni, come le classiche turbolenze, i fulmini o grossi stormi di uccelli, la paura che all’interno del velivolo si verifichino problemi legati ad attentati terroristici
  • paure strettamente legate alla persona, ad esempio di avere un attacco di panico e di non riuscire a gestirlo, o di aver bisogno di cure mediche, la paura di impazzire.

L’aerofobia, come tutte le fobie ha radici molto profonde, ed è purtroppo impossibile fare un’analisi delle cause della fobia valide per tutti.

Il consiglio è quello di affidarsi ad un esperto, ma se la paura coglie di sorpresa poco prima d’imbarcarsi?

È bene:

  • accettare la paura, non riufiutandola, ma riconoscendola, e lasciandola entrare dentro di se
  • continuare ad agire nonostante l’ansia, procedere con la routine: rallentare, se lo si ritiene necessario, ma continuare ad andare avanti

I sintomi che si avvertono, come una forte tachicardia, nonostante siano molto fastidiosi non sono mai pericolosi per la salute, non bisogna temere conseguenze per la salute.

Ricordare sempre che l’ansia è un’esperienza di durata molto breve, le risposte fisiologiche in condizioni di paura durano solo poche decine di secondi.

    Condividi
    Ezia Campise | Blogger
    Scritto da Ezia Campise | Blogger

    La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

    a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
    Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
    Ezia Campise | Blogger
    Ezia Campise | Blogger
    in Salute

    70 articoli pubblicati

    a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
    Contenuti correlati
    Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
    Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

    Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

    icon/chat