icon/back Indietro Esplora per argomento

L’allenamento intenso senza riposo compromette il sistema immunitario

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Settembre, 2016

CrossFit: allenarsi troppo può fare mala alla salute

Dolore, sudore, sforzo e spesso lacrime: gli amanti del Cossfit sanno cosa significa, spinti dal desiderio di tenersi in forma, migliorare le proprie prestazioni e scaricare tensione. I risultati si notano e spesso ci si sente meglio.

Ma cos’è il CrossFit?

Il CrossFit è un tipo di allenamento caratterizzato da movimenti funzionali che vengono eseguiti ad intensità relativamente elevata. Esso comprende sia l’allenamento cardiovascolare sia lo sviluppo di forza e muscoli la forza ad alta intensità per migliorare il fisico e la forma fisica generale in un tempo più breve.

Più di 13.000 palestre affiliate costituiscono la comunità CrossFit.

Tuttavia, secondo un recente studio in Frontiers in Phisiology, la mancanza di riposo tra le sessioni di allenamento potrebbe compromettere la nostra salute generale.

Perché l’allenamento intenso compromette la salute?

Il professor Ramires Tibana ei suoi colleghi, ricercatori presso l’Università Cattolica di Brasilia, hanno reclutato un gruppo di partecipanti CrossFit esperti, sottoposti a 6 mesi sei di formazione CrossFit prima di prendere parte allo studio.

Nei due giorni consecutivi, i partecipanti sono stati impegnati in tre allenamenti CrossFit, il sollevamento olimpico, la potenza di sollevamento ed esercizi di ginnastica. Prima, durante e dopo gli allenamenti, i ricercatori hanno analizzato la potenza muscolare, i livelli di citochine infiammatorie e i livelli di markers metabolici.

I ricercatori hanno scoperto che due giorni consecutivi di allenamenti ad alta intensità provocano una forte risposta metabolica da parte dell’organizmo, riducendo i livelli di citochine anti-infiammatorie, che sono proteine ​​prodotte dai globuli bianchi che agiscono per ridurre l’infiammazione. In altre parole, gli allenamenti consecutivi sopprimono la normale funzione immunitaria.

Un giorno di riposo è importante per il recupero. Altre tecniche di recupero alternative sono la formazione rigenerativa (a bassa intensità e volume), massaggi e crioterapia“, sostiene Tibana,.

Allenamento sì, ma con prudenza!

Mantenersi in forma e praticare attività fisica è importante e salutare, anche con il CrossFit. Ricordate però che per i soggetti non-atleti che vogliono praticare questa attività sportiva, si consiglia di non esagerare con l’intensità dell’allenamento, e di concedersi riposo tra una sessione e l’altra per non compromettere la risposta immunitaria.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat