icon/back Indietro Esplora per argomento

L’Alzheimer potrebbe trasmettersi tramite procedure mediche?

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Ottobre, 2015

Indice del contenuto

Sulla rivista Nature è stato pubblicato uno studio circa la pericolosità di una terapia medica a base di ormone della crescita umano, che pare essere collegata alla trasmissione di una proteina associata al morbo di Alzheimer, in un certo numero di pazienti.

Gli studiosi affermano che è possibile che semi di beta-amiloide, una proteina legata alla malattia neurodegenerativa, possano essere trasmessi tramite procedure mediche. Il professor John Collinge dell’University College di Londra e i suoi colleghi hanno analizzato il cervello di 8 defunti a causa della malattia di Creutzfeldt-Jakob, di età compresa tra i 36 e i 51 anni, a seguito di un trattamento con prioni contaminati dell’ormone umano della crescita.

Il trattamento consisteva nell’estrarre gli ormoni della crescita dal cervello di cadaveri, iniettandolo ad individui con problemi di crescita, in genere durante l’infanzia. La terapia è fuorilegge dal 1985 a causa del rischio di trasmissione del prione. Il professor Collinge ha trovato nell’encefalo di 7 degli 8 cadaveri da lui analizzati, alti valori di proteina beta-amiloide, che sono comuni in persono affette da malattia di Alzheimer, mentre ben 4 presentavano diffusi depositi della proteina.

I rischi riscontrati

Il beta-amiloide si può accumulare con l’età nel cervello, ma i casi presi in esame erano di persone nella fascia 36-51 anni. Anche se non comparivano tracce della proteina tau, altra caratteristica dell’Alzhaimer, gli studiosi pensano che, se fossero vissuti più a lungo, queste persone avrebbero potuto sviluppare la malattia. Proprio a causa di questi risultati, il professor Collinge e i suoi colleghi pensano che esista la possibilità che i semi del beta-amiloide possano essere stati trasmessi attraverso queste procedure mediche.

Il morbo di Alzheimer, che colpisce, negli Stati Uniti una persona ogni 67 secondi, è la più diffusa forma di demenza, e non ci sono cure per rallentarla, prevenirla o curarla.

Il prof. Collinge continua dicendo che, potenzialmente, i semi della malattia potrebbero aderire alle superfici metalliche degli strumenti chirurgici rendendo rischiose terapie, come ad esempio i trattamenti canalari in odontoiatria, dove c’è un contatto col tessuto nervoso. Resta il fatto che la malattia non è contagiosa, anche se questo nuovo campo di studi va approfondito.

Il dr. Doug Brown, direttore della ricerca presso la Società dell’Alzheimer del Regno Unito, fa notare che si gli studi effettuati sono interessanti e meritano ulteriori indagini, ma allo stesso tempo il campione analizzato è piccolo e ci sono troppe domande ancora senza risposta per giungere a conclusioni definitive circa una possibile trasmissione della patologia tramite procedure mediche.

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Nervo trigemino
Dolore al nervo trigemino: cosa causa l'infiammazione e come alleviarla

Dolore al nervo trigemino: quali sono le cause e perché la vitamina B12 può essere d'aiuto? Lo spieghiamo in questo approfondimento.

icon/chat