icon/back Indietro Esplora per argomento

Apple Watch e iPhone 6: cosa cambia nel mondo della salute e del benessere?

Alessio Santo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 10 Settembre, 2014

Apple ha finalmente rivelato le novità dietro il suo annuncio speciale fatto ieri a Cupertino. Oltre alla presentazione del nuovo iPhone 6 (e 6 plus), Tim Cook ha presentato il tanto atteso Apple Watch.

Come previsto il nuovo device targato Apple non nasce semplicemente dall’esigenza di avere un ennesimo (più piccolo) smartphone al polso. C’è di più; si, perchè ieri si è parlato di Salute. Più precisamente di fitness e benessere.

Come molti altri sensori sul mercato, Apple Watch traccerà il movimento, le calorie bruciate e rileverà la frequenza cardiaca. Grazie all’accoppiata con iPhone si accorgerà del percorso fatto durante la nostra corsa mattutina e quanti chilometri abbiamo fatto durante il giorno.

Fino a qui, comunque, niente di eccezionale. I sensori e le potenzialità del dispositivo indicate sono cose già note.

La cosa si fa interessante per un paio di motivi. Due nuove app verranno introdotte con Apple Watch e iPhone 6 e sono Activity e Workout. La prima progettata per persone che semplicemente vogliono essere più attive durante il giorno; la seconda disegnata specificatamente per gli sportivi o comunque per chi si allena periodicamente.

Per rendere il tutto ancora più interessante, queste due app ci aiuteranno a prenderci cura della nostra salute in modo semplice e alla portata di tutti.

Si perchè su iPhone spunta una terza applicazione chiamata Fitness che metterà questi dati insieme fornendoci tre semplici obiettivi:

  1. Bruciare più calorie.
  2. Fare un po’ di esercizio (parliamo anche della camminata nel parco eh).
  3. Stare in piedi almeno un minuto per ogni ora della giornata.

È appunto quest’ultima che suscita più interesse. Chi avrebbe mai detto che stare meno seduti ci fa rimanere più in forma? Apple ha fatto la sua scommessa, dopotutto, “Stare seduti è il nuovo fumare“.

Col passare del tempo, Apple Watch ci conoscerà proprio come il tuo personal trainer“, dice Apple.

Le potenzialità del nuovo IPhone…

Se questo orologio smart ci sembra interessante, ma ancora non contiene sensori particolarmente innovativi di salute, le potenzialità del nuovo iPhone sono molto promettenti.

A un occhio attento non può sfuggire il fatto che il “super telefono” di casa Apple è un passo avanti nella tecnologia e apre ancora di più le porte sulla telemedicina.

Grazie ai miglioramenti nella fotocamera dell’iPhone, una camera frontale HD, sarà possibile migliorare la qualità delle video consulenze fra paziente e medico. E ancora, grazie alle migliorie apportate alla stabilità della camera posteriore sarà possibile scattare foto, della pelle per esempio, in qualità assai migliore, rendendo possibile la trasmissione di dettagli molto più precisi allo specialista.

Tutta questa mole di dati e informazioni finirà nella nuova app Health dell’innovativo sistema operativo iOS 8, già annunciati qualche settimana fa.

Un’altra importante considerazione che c’è da fare è che, nell’ultimo periodo, Apple si è aperta in maniera significativa al mondo degli sviluppatori (si, quelli che sviluppano le app che usate tutti i giorni sui vostri smartphone).

Ebbene, immaginate le possibilità che un’infinità di sviluppatori in gamba hanno di costruire un’app innovativa sulla base di queste straordinarie tecnologie.

Chissà, magari l’accoppiata Apple Watch e iPhone 6 potrà conoscerci quasi come il nostro medico. Staremo a vedere.

 

Condividi
Alessio Santo | Blogger
Scritto da Alessio Santo | Blogger

Amo il mio lavoro, la tecnologia e mi piace l'idea di poter comunicare agli altri, attraverso il blog, queste mie passioni.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessio Santo | Blogger
Alessio Santo | Blogger
in Salute

1 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat