icon/back Indietro Esplora per argomento

Assegnato il Premio Nobel per la Medicina a Campbell, Ōmura e Tu.

Federica Ferrazzano | Product Manager a Pazienti.it

Ultimo aggiornamento – 11 Gennaio, 2021

Indice del contenuto

Il Nobel per la Medicina e la fisiologia 2015 è stato assegnato a William C. Campbell e Satoshi Ōmura per le ricerche contro i nematodi, parassiti responsabili di infezioni e alla dottoressa Youyou Tu per aver scoperto nel 1972 una nuova terapia contro la malaria: l’artemisinina, il farmaco antimalarico più usato al mondo.

L’annuncio è stato dato al Karolinska Institutet di Stoccolma, da Urban Lendahl, segretario del comitato dei Nobel per la Medicina e la fisiologia.

Un premio alla lotta contro le malattie della povertà.
Campbell e Ōmura hanno scoperto l’avermectina, un antiparassitario che ha ridotto notevolmente l’incidenza di malattie come la cecità fluviale, un’infiammazione del cornea causata da un nematode filariforme che porta alla perdita della vista, e della filariosi linfatica. Grazie a questo farmaco, i due dottori sono riusciti a mettere a punto nuove armi contro malattie che affligono un terzo della popolazione mondiale, concentrata in Africa sub-sahariana, Sud Asia e Centro-Sud America.

La dottoressa Tu invece, ha dato un enorme contributo alla lotta contro la malaria, grazie alla scoperta dell’artemisina, un medicinale che ha ridotto il tasso di mortalità dei pazienti colpiti da malaria.
Il farmaco è nato da erbe cinesi studiate e utilizzate da oltre 1.500 anni per curare “le febbri” e costituisce un trattamento salvavita per milioni di persone in Africa, Asia meridionale e Sud America.

Le scoperte di Campbell, Ōmura e Tu, secondo il comitato dei Nobel, hanno fornito all’umanità nuove armi per combattere malattie debilitanti che colpiscono centinaia di milioni di persone ogni anno.


Non ci resta che aspettare le prossime proclamazioni!

Condividi
Federica Ferrazzano | Product Manager a Pazienti.it
Scritto da Federica Ferrazzano | Product Manager a Pazienti.it

Solare, spontanea e... ipocondriaca.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat