icon/back Indietro Esplora per argomento

“Attraverso me stessa”: una sfida da vincere lungo lo stretto di Messina

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Attraversata Stretto di Messina: associazione I supersportivi

Un’impresa eccezionale che sarà compiuta con un entusiasmo e una grinta altrettanto speciali: parliamo dell’attraversata non agonistica dello stretto di Messina, da parte della nuotatrice Margherita Abbatangelo, 23enne affetta da Sindrome di Turner.

“Attraverso me stessa”: una sfida grande quanto lo stretto di Messina

Dopo due anni di intensi allenamenti, la giovane ragazza è ora pronta per la grande sfida, che si terrà sabato 6 agosto, partendo dalle spiaggia di Torre Faro sino ad arrivare alla costa calabrese di Cannitello.

Attraversata dello Stretto di Messina

Ovviamente, non sarà sola, ma potrà contare sull’aiuto di Anna Barlassina, nuotatrice accompagnatrice e socio dell’Associazione “I supersportivi“, e di Massimo Magnocavallo, tecnico triathlon, allenatore di Margherita e presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Onlus “I supersportivi”.

Venerdì 5 agosto, alle 11.30, si terrà, presso il comune di Messina, la conferenza stampa per la presentazione dell’attività notatoria dello stretto.

Sindrome di Turner: cosa è?

Margherita, protagonista dell’attraversata, è una ragazza affetta da Sindrome di Turner, una rara malattia causata da una anomalia cromosomica. Nei nati con la sindrome non sono presenti i due eteronomi XX: uno dei due è, infatti, assente o solo parzialmente presente.

L’anomalia si manifesta con segni fisici, come:

  • Bassa statura: al di sotto del metro e cinquanta.
  • Collo corto.
  • Bassa attaccatura dei capelli.
  • Mandibola di dimensioni ridotte. 
  • Palpebre cadenti. 
  • Presenza di molti nei. 

Ma non solo. Sono presenti, talvolta, anche anomalie sessuali, come l’infantilismo sessuale dovuto all’atrofia delle ovaie. Anomalie cardiache, come la malformazione della valvola aortica bicuspide. Anomalie renali e del sistema immunitario.

Fortunatamente, i soggetti colpiti da sindrome di Turner presentano una normale intelligenza; solo in alcuni casi, è stata riscontrata una difficoltà nell’apprendimento nelle materie matematiche e cali dell’attenzione. A incidere negativamente è invece l’equilibrio psicologico: non sono rari casi di insicurezza e bassa autostima.

È per questa ragione, per rompere le barriere e condividere con tutti la possibilità di vivere una vita normale e felice, che eventi come quello del prossimo 6 agosto hanno una notevole importanza.

Siete tutti invitati a fare il tifo, dalla Calabria alla Sicilia, incoraggiando Margherita ad “attraversare se stessa” e non solo lo stretto di Messina!

Ecco la locandina dell’evento, che potrete condividere sui vostri social.

Locandina evento 6 agosto: attraversata stretto di Messina

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat