icon/back Indietro Esplora per argomento

La storia di Giulio: escluso dalla gita scolastica perché autistico

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 18 Aprile, 2016

È con questo slogan che le persone di tutta Italia, e non solo, si dimostrano solidali nei confronti del quattordicenne Giulio, escluso dalla gita scolastica perché affetto da autismo.

È stata proprio la scuola a non render noto né allo studente della scuola media, né ai suoi genitori che quel giorno sarebbe avvenuta la consueta gita annuale della sua classe.

Il post pubblicato su Facebook

Mi chiamo Giulio, ho 14 anni, sono affetto da autismo, ma sono anche altro!”: è così che il ragazzo si è sfogato sul social network. Nessuno gli aveva comunicato della giornata di vacanza e lui si è presentato, come ogni giorno, a scuola e quello che ha trovato lo ha sconcertato: la classe era completamente vuota. Tutti i suoi compagni erano andati alla gita scolastica, tranne lui.

Non si parla solo di rifiuto del diverso, in questo caso c’è anche la negligenza degli insegnanti a farla da padrona. Loro si giustificano col fatto che sarebbe stata una giornata stancante per lui; la verità è che molto probabilmente lo sarebbe stata per loro.

La difficoltà di Giulio nell’esprimersi a parole non gli impedisce però di scrivere quello che prova e i suoi sentimenti oscillano tra rabbia, frustrazione, tristezza per aver perso una giornata che avrebbe potuto passare all’aria aperta con i suoi compagni, viaggiando in pullman, che gli piace tanto. Quello che fa rammaricare più di tutto il ragazzo è che altri abbiano deciso per lui e per la sua famiglia, senza nemmeno interpellare quest’ultima che è letteralmente caduta dalle nuvole.

Autismo e discriminazione

Giulio è uno dei tanti casi di discriminazione compiuti ai danni di ragazzi autistici che hanno bisogno di qualcuno che li segua costantemente.

È importante che prima di tutto i compagni dei bambini affetti da autismo capiscano che, pur avendo alcune limitazioni a livello sociale, sono in grado comunque di interagire con loro se presi nel giusto modo, il quale va impartito da persone competenti. Troppi istituti scolastici sono ancora sprovvisti di insegnanti e tutor che accompagnino questi ragazzi nel loro percorso formativo, sia a livello scolastico che a livello personale. La cosa più importante per questi bambini è venir trattati in modo equo, senza favoritismi o esclusioni di alcun genere.

Una cosa è chiara: qualcosa deve cambiare. Dai vari social network si è alzata una voce che reclama un sostengo per i genitori e per i bambini con bisogni speciali.

È tempo di chiedere una riforma, i genitori e gli educatori devono diventare alleati e sostenitori di significativi cambiamenti all’interno del sistema educativo.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Attualità

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Nervi accavallati: cosa fare
Come sciogliere i nervi accavallati

Quando si percepisce la sensazione di avere i nervi accavallati, il nostro corpo ci sta dà dando un preciso segnale, che non andrebbe ignorato. Se capita anche a voi, seguite questi preziosi consigli!

Scopriamo quali sono gli effetti dell'ora legale sull'organismo
Ora legale: i 5 effetti collaterali sulla salute

Il cambio dell'ora, e il successivo passaggio a quella legale, possono causare diversi disturbi (transitori) all'organismo. Clicca qui per conoscerne alcuni.

icon/chat