Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti. È questo che cerco di fare ogni giorno, lavorando qui per voi come editorial manager. Diffondere l'idea che "star bene si può" è una priorità. Una corretta informazione può fare la differenza!

Alessandra Niccolai

Mi interessano la sociologia, la psicologia e le scienze sociali in generale. Mi piace leggere e tenermi informata e credo molto nell’importanza della comunicazione e dello scambio di informazioni, soprattutto in campo scientifico. Collaborando con Pazienti.it ho l’opportunità di imparare cose nuove e scrivere di argomenti che mi stanno particolarmente a cuore, come salute e prevenzione.

Alessia Di Nardo

La scrittura è la mia più grande passione. Lavorare come web editor per Pazienti.it è un’opportunità per unire questa passione all'utilità di comunicare alla gente messaggi di salute. Sono convinta che diffondere informazioni utili aiuti le persone a stare meglio!

Alessio Santo

Amo il mio lavoro, la tecnologia e mi piace l'idea di poter comunicare agli altri, attraverso il blog, queste mie passioni.

Andrea Salvadori

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo. Su Pazienti do sfogo alla mia istintiva predisposizione per la diffusione della conoscenza con l'obiettivo di arrivare a tutti.

Angelica Sandrini

Sono una studentessa di Biotecnologie e, negli anni, ho sviluppato una vera e propria passione per tutto ciò che riguarda la medicina e la scienza in generale. Amo da sempre leggere e scrivere. Grazie a Pazienti.it, posso tenermi aggiornata sulle ultime notizie in questione di salute e dare spazio al mio amore per la scrittura.

Antonella Zezza

Scrivo perché è ciò che da sempre mi piace fare e perché mi piace leggere e informarmi. Essendo convinta che la salute passa attraverso la prevenzione e la conoscenza di sé, trovo che scrivere su Pazienti.it sia un modo entusiasmante per aggiornarmi e confrontarmi su tematiche sempre attuali.

Mi piace il mare e la musica. Adoro viaggiare, leggere e fare sport. Nel tempo libero, lontana dal lavoro quotidiano, mi dedico alla scrittura. Scrivere è il modo per dare spazio ai miei pensieri e per trasmetterli agli altri. Cerco di essere sempre aggiornata sulle nuove tendenze di consumo e sui nuovi stili di vita, con un occhio di riguardo alle nuove abitudini alimentari e alle nuove pratiche di fitness. Perché stare bene significa vivere bene!

Benedetta Borzillo

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo. L'idea di poter comunicare attraverso le parole messaggi importanti, come quelli legati al mondo della salute, è stato l'input che mi ha portato a collaborare con Pazienti. La mia penna si concentrerà soprattutto sugli argomenti più lifestyle e spero di divertirvi con un pizzico di sana ironia!

Claudia Lepori

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

Davide Fusco

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria. Spazio dal lifestyle, all'alimentazione a contenuti medici. "La vita non è vivere, ma vivere in buona salute".

Elena Marchesi

Amante dei viaggi “zaino in spalla”, sogno di vedere l'aurora boreale; nel frattempo visito luoghi più accessibili. Sono appassionata di serie TV e amo il balletto, il cioccolato e i cani. Attualmente sono una studentessa di biotecnologie e, grazie a Pazienti, posso condividere con gli altri il mio interesse per la scienza e per la comunicazione, stando sempre sul pezzo.

Elisabetta Ciccolella

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto. L'informazione è sempre la migliore delle strade da percorrere per prendersi cura di sé stessi al meglio. Su Pazienti cerco si spiegare, con semplicità e concretezza, anche quelle notizie di salute che possono apparire più complicate.

Ezia Campise

La mia esperienza a Pazienti mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche on line, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog. Questo è il mio obiettivo ogni volta che scrivo qualcosa: far sì che i consigli di benessere, salute, bellezza e molto altro siano on line e arrivino sempre a tutti!

Federica Ferrazzano

Solare, spontanea e... ipocondriaca. Sempre alla ricerca degli ultimi studi scientifici. Amo scrivere di lifestyle, alimentazione e condividere con voi tutte le novità del settore sanitario. "La salute ci salverà la vita!"

Gaia Passaler

Sono un'odontoiatra e mi occupo di ortodonzia pediatrica. Amo la medicina e credo fortemente nel valore della comunicazione. Per questa ragione sul blog di Pazienti vi proporrò approfondimenti di salute, benessere e lifestyle.

Giulia Agnolucci

Sono una studentessa di medicina, da sempre appassiona del corpo umano e con una grande passione per la letteratura; concilio questi due grandi amori qui su Pazienti, cercando con la scrittura di promuovere la salute, con un'attenzione particolare alla prevenzione.

Guest Author

Oltre agli autori regolari, diverse persone contribuiscono in maniera occasionale per la creazione dei nostri contributi.

Jennifer Raff

Studio dei genomi dei popoli antichi e moderni, al fine di scoprire i dettagli della preistoria umana. Pratico arti marziali, ma anche Muay Thai, boxe, BJJ e MMA. Nel mio blog, violentmetaphors.com, parlo delle mie passioni: la scienza, il conflitto, l'avventura, e le persone interessanti.

Luca Porchetta

Tecnologia, Web e comunicazione: queste sono alcune delle passioni che mi guidano ogni giorno nel lavoro per Pazienti, dove mi occupo di Social Media e marketing. Scrivere per il blog mi permette di far sapere come le innovazioni tecnologiche possano realmente contribuire a migliorare la salute e il benessere di tutti.

Ludovica Cesaroni

Sono una dottoranda in Filologia e Critica, ma amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo. Mi affascinano la conoscenza della psiche e del corpo umano: Pazienti.it mi dà la possibilità di coniugare l'amore per la scrittura e l'interesse per il settore medico-scientifico.

Marco Cicirello

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale. Stay tuned.

Maria Brigida Deleonardis

Per Pazienti seguo progetti di marketing e comunicazione, e sul blog scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo anche con il blog, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono. E con un paio di occhiali.

Martina Valizzone

Arte, musica e letteratura: sono queste alcune tra le mie passioni, ma quella più grande è la Psicologia, su cui ruota un pò tutta la mia vita! Sono, infatti, psicologa e psicoterapeuta familiare e con Pazienti.it ho la possibilità di contribuire allo sviluppo di una cultura incentrata sulla promozione della salute a 360°.

Monica Cicirello

Stare a contatto con le persone e comprenderle è il mio forte. Amo aiutare gli altri e sostenerli nel momento del bisogno. Tramite Pazienti sarò pronta a darvi il sostegno necessario alle vostre esigenze, informandovi il più possibile in tutto ciò che vi interessa.

Paolo Patè

Scrittura, volontariato, lettura, sport, viaggi… sono davvero tante le passioni che possono descrivermi. In ognuna di queste cerco di mettere tutto me stesso per non smettere mai di crescere, cercare la mia strada ed essere felice. Scrivere su Pazienti.it è una naturale conseguenza di tutto questo: mettermi alla prova in una scrittura diversa da quella cui sono abituato, imparare ogni giorno qualcosa di nuovo su un mondo affascinante come quello della salute, aiutare chi legge a conoscersi meglio e stare meglio… ed essere contento di farlo!

Redazione

Noi della Redazione di Pazienti scriviamo di benessere e salute, andando a scovare tutte novità del mondo sanitario e approfondendo i temi di maggior interesse.

Roberta Nazaro

Trasmettere un messaggio, veicolarne il senso, abbattere le barriere linguistiche: sono questi i miei scopi in qualità di traduttrice e interprete, giovane ma determinata. Se poi si aggiunge la passione per la scrittura e l'amore sconfinato per la lettura, allora è presto spiegato quanto sono felice di collaborare con Pazienti.it, scoprendo e imparando giorno per giorno nuove cose.

Roberto Pisani

Sono uno studente di medicina, con la passione verso tutto quello che è legato alla scienza e alla tecnologia. Far parte della redazione di Pazienti mi darà sicuramente la possibilità di offrire un aiuto valido a chi è in cerca di risposte ai propri problemi di salute.

Simona Fenzi

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

Simone Ravasi

Sono un giovane studente di medicina. Amo viaggiare, ascoltare musica, andare a teatro e scrivere. Il tempo libero lo dedico soprattutto al volontariato al 118 e agli amici. Su Pazienti spero di poter trasmettere il valore dell'aiutare il prossimo, attraverso un'informazione chiara su tematiche di salute.

Stefania Virginio

Ciao a tutti, sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi. Sono molto contenta di scrivere per Pazienti.it perchè mi dà la possibilità di imparare cose nuove. Mi auguro che i miei scritti aiutino le persone a risolvere i propri dubbi e a incrementare la propria cultura.

Stefano Bettani

Mi piace considerarmi un cittadino del mondo. Ho vissuto, lavorato e studiato a Milano, Seattle e Londra, tre città che adoro e che mi hanno trasformato. Sono un appassionato e un esperto di geografia del sesso, del corpo e della salute, sociologia e antropologia culturale, e ho un debole per le neuroscienze e le scienze informatiche.

Tania Catalano

Amo la medicina e la ricerca scientifica, aver studiato biologia ha intensificato la mia dedizione nei confronti di queste discipline. Ma la scienza non è l’unica arte che fa capolino nel mio cuore. Adoro scrivere e lo faccio, praticamente, da sempre! Scrivo poesie, romanzi, racconti e poter collaborare con Pazienti.it è un’occasione entusiasmante per conciliare queste mie due passioni: scienza e scrittura.

Laureato in Lettere Moderne, ho una pluriennale esperienza nella redazione di contenuti. Dopo aver lavorato come redattore cartaceo e multimediale, collaboro come freelance coltivando le mie passioni: la scrittura e l'informazione!

Lavoro da anni nel mondo della medicina. Con Pazienti ho l'opportunità di scrivere di argomenti di salute, trasmettendo importanti messaggi di prevenzione e benessere.