News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Ezia Campise

Ezia Campise

Segui su:

Info

La mia esperienza a Pazienti mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche on line, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog. Questo è il mio obiettivo ogni volta che scrivo qualcosa: far sì che i consigli di benessere, salute, bellezza e molto altro siano on line e arrivino sempre a tutti!

Ultimi articoli di Ezia Campise

  • Benvenuti!
    Pubblicato il 06/12/2009 nella categoria: Senza categoria
    Pazienti.org vuole costruire una piattaforma di dialogo e cooperazione tra pazienti ed operatori sanitari. E’ un progetto innovativo di e-democracy per promuovere  pazienti e operatori sanitari a motore attivo del miglioramento della qualità dei servizi erogati. In questo video la presentazione del progetto il 30 Gennaio 2010 al Kublai Camp di Roma. (Continua...)
  • Un giorno da ricordare
    Pubblicato il 25/03/2010 nella categoria: Senza categoria
    Quando il primo editoriale dedicato esce su Lo Spazio della Politica vuol dire che il nostro segno zodiacale sarà quello dei curiosi di professione. Grazie da parte di tutto il team di pazienti.org! (Continua...)
  • I ricercatori italiani e 200 webtv festeggiano Rita Levi Montalcini
    Pubblicato il 22/04/2010 nella categoria: Lifestyle
    22 aprile. Come ogni anno, in questa data, giornali e tv ricordano il compleanno di Rita Levi Montalcini. Premio Nobel per la medicina nel 1986  e senatrice a vita, Levi Montalcini è anche una scienziata che ha dovuto abbandonare l’Italia per  continuare a fare ricerca. Settanta anni fa furono le leggi razziali a cacciare una ricercatrice, oggi più banalmente la mancanza di fondi. Sono tante le storie di studiosi scappati all’estero per inseguire una borsa di studio o  un... (Continua...)
  • In Africa l’e-health passa attraverso i telefoni cellulari
    Pubblicato il 04/05/2010 nella categoria: Attualità
    In Africa, al momento, l’accesso a internet è ancora relativamente difficile. Ma è chiara l’importanza di una tecnologia di questo tipo per mettere in contatto e portare informazioni ai cittadini. Per superare questo svantaggio tecnologico diverse associazioni stanno  adattando progetti di e-health al telefono. La presenza di telefoni e soprattutto il boom dei cellulari nel continente africano sta diventando un modo per superare il digital devide. Il sito voanews.com fa il punto della situazione. Nella... (Continua...)
  • Netiquette
    Pubblicato il 06/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Racconta come stanno davvero le cose: pubblica le tue opinioni sulla base delle esperienze che hai vissuto come paziente tu stesso o attraverso un tuo caro negli ultimi tre anni. Nel farlo, cerca di essere il più imparziale possibile, tenendo conto sia degli aspetti positivi che di quelli negativi. La tua esperienza conta: dopo aver raccontato i fatti, prenditi un po’ di tempo anche per suggerire come migliorare il servizio negli aspetti che non ti... (Continua...)
  • form_dati
    Pubblicato il 06/05/2010 nella categoria: Senza categoria
  • Registrati su pazienti.org
    Pubblicato il 10/05/2010 nella categoria: Senza categoria
  • Reparto Maternità – promosso!
    Pubblicato il 10/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Ho avuto tre bellissimi bambini in questa struttura(metà pubblica metà statale)e non posso che parlarne bene,molto bene!!Personale preparato ,professionale e molto gentile;struttura pulitissima,persino la cucina è buona(e addirittura puoi scegliere il menù il giorno prima!!);disponibiltà a sentire l’esigenze del paziente..non posso far altro che consigliarlo ..almeno per quanto riguarda il reparto maternità. (Continua...)
  • risposta da una storia
    Pubblicato il 12/05/2010 nella categoria: Senza categoria
  • Il Parto Cesareo è una colpa?
    Pubblicato il 14/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Quando ho dato alla luce il mio primo figlio, le doglie sono durate tantissimo e il piccolino ha pensato bene di spingere con la sua testolina sul mio osso sacro. Era chiaro che dovevo fare un cesareo, ma la struttura di vecchia matrice cattolica è, a quanto pare (e io non lo sapevo),contraria ai cesari. Ho continuato ad avere doglie allucinanti per 24 ore fino a che, vedendo la sofferenza del pupo in arrivo, si sono convinti a farmi il... (Continua...)
  • File inutili
    Pubblicato il 14/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    è successo più volte di fare delle file di 2 ore e più per poter pagare il ticket di una visita medica allo sportello della cassa (per di più sono esente quindi devo solo avere un foglio in quanto sono esente) (Continua...)
  • Tre italiani su dieci si informano sul web in materia di salute
    Pubblicato il 14/05/2010 nella categoria: Lifestyle
    Secondo ADN Kronos il 29% degli italiani cerca su internet le informazioni sulla salute. “Una ricerca li rende sempre piu’ competenti in materia, tanto da portarli a ‘sfidare’ l’autorita’ del medico, non piu’ considerato infallibile. E’ quanto emerge dai dati del Monitor Biomedico 2009 presentati oggi a Roma da Maria Concetta Vaccaro del Censis al convegno ‘La conciliazione, un’alleanza rinnovata tra medico e cittadino’, organizzato dalla Fondazione Previasme onlus e promosso da Assomedico. Secondo l’indagine, in particolare, a... (Continua...)
  • Risposta a:”giallo”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 14/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con pazienti.org! Sicuramente altri pazienti troveranno molto utile il tuo contributo! (Continua...)
  • Risposta a:”Gastroenterologo o angelo custode?”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 14/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con pazienti.org! Grazie per aver voluto raccontare un’esperienza così intima e personale che in tanti troveranno molto utile. (Continua...)
  • Risposta a:”Più attenzione ai pasti!”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 14/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con pazienti.org! Tutto il team si augura che potrai leggere presto su questa pagina anche la risposta della struttura cui ti riferisci. Il tuo contributo offre uno spunto preciso per una più attenta gestione delle necessità alimentari dei pazienti ricoverati. E’ un peccato che alla bontà della cura medica del paziente non si accompagni sempre anche un altrettanto buona attenzione alle necessità della persona. E’ proprio su questi aspetti che Pazienti.org intende... (Continua...)
  • tempo d’attesa
    Pubblicato il 14/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    abcd efgh (Continua...)
  • L’e-health fa un altro passo avanti, adesso internet si mette anche in fila per te al pronto soccorso
    Pubblicato il 15/05/2010 nella categoria: Attualità
    Il titolo forse è un po’ forzato ma realistico, almeno negli Stati Uniti. Ad Atlanta, la compagnia InquickER ha creato un servizio che consente ai pazienti di saltare la fila al pronto soccorso. Come funziona? Basta registrarsi al sito (il costo è inferiore ai 25 dollari per ogni visita) e il paziente può così controllare l’entità delle attese negli ospedali della zona. Poi sceglie il pronto soccorso più rapido, informa l’ospedale della natura del suo problema... (Continua...)
  • Epidurale sudata!
    Pubblicato il 15/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Ho partorito 10 mesi fa presso il Policlinico Gemelli. Per ottenere l’epidurale durante il travaglio è necessario sostenere un colloquio con un anestesista, niente di più difficile! La data del mio parto era prevista per il 13 giugno, ma ho ottenuto l’appuntamento solo per i primi di Agosto! Fortunatamente, approfittando di un appuntamento cancellato, sono riuscita ad incontrare l’anestesista a metà Maggio,ma la disorganizzazione risultò palese anche in quella occasione. Alle partorienti viene infatti assegnato un orario preciso (con cadenze... (Continua...)
  • medici bravi ma occhio agli scarafaggi!
    Pubblicato il 18/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Ho portato mia figlia al pronto soccorso recentemente per una cistite emorragica – è stata assistita rapidamente e bene, non c’era nemmeno coda. ma mentre aspettavamo i risultati di un suo esame ci è schizzato davanti uno scarafaggio enorme! la pulizia non sembra trascurata, ma certamente i locali sono troppo vecchi e probabilmente serve più disinfestazione (Continua...)
  • Risposta a:”medici bravi ma occhio agli scarafaggi!”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 19/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con pazienti.org! Tutto il team si augura che potrai leggere presto su questa pagina anche la risposta della struttura cui ti riferisci. Il tuo contributo offre, infatti, uno spunto preciso per il miglioramento della pulizia e della manutenzione degli ambienti della struttura. Il team ti ringrazia e farà il possibile perchè i tuoi suggerimenti non cadano nel vuoto. (Continua...)
  • Risposta a:”Epidurale sudata!”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 19/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con pazienti.org! Tutto il team si augura che potrai leggere presto su questa pagina anche la risposta della struttura cui ti riferisci. Una migliore organizzazione di questo servizio e una riduzione dei tempi di attesa sono sicuramente obiettivi auspcicabili per tutti i pazienti di questa struttura. (Continua...)
  • Risposta a:”Pronto Soccorso”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 20/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza su pazienti.org! (Continua...)
  • Risposta a:”Esame Istologico – professionalità e gentilezza”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 20/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con pazienti.org! Sicuramente altri pazienti troveranno molto utile il tuo contributo! (Continua...)
  • Risposta a:”..e non c’è nulla.., tutto a posto…”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 21/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Ciao Valentina, come rispondere ad una storia che tocca così profondamente le paure e le emozioni più profonde di ciascuno di noi? Come medico posso dirti due cose: da una parte, risulta difficile comprendere le ragioni della mancata diagnosi di un caso oncologico così avanzato nel corso di una settimana di accertamenti in un Ospedale di eccellenza come quello che citi. Dall’altra purtroppo è probabile che la diagnosi sarebbe stata troppo in ritardo per poter garantire al tuo papà qualche... (Continua...)
  • Risposta a:”CCSVI nella Sclerosi Multipla”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 24/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Buongiorno Pinoc: grazie di questa segnalazione, stiamo provvedendo a girarla alle strutture di competenza e faremo tutto il possibile per avere una loro risposta. Torna su questa pagina a controllare in modo che tu possa essere informato sull’evolversi della storia. Grazie. (Continua...)
  • Blocco atrio ventricolare
    Pubblicato il 24/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Pratico Triathlon da 4 anni. Il primo anno per essere tesserato sostenni una visita medica da parte di Fabio Faragona medico dello sport, che mi diagnosticò un blocco atrio ventricolare di primo grado. Il dottore dopo aver eseguito ulteriori accertamenti (Eco color doppler, holter per 24 ore) mi rassicurò dicendomi che la mia patologia era innocua in quanto si affievoliva sotto sforzo. L’anno scorso… dopo 4 anni di visite presso lo stesso centro, dallo stesso dottore... (Continua...)
  • Umiliata e senza consulto
    Pubblicato il 25/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Circa una settimana fa mi sono rivolta all’Oftalmico di Roma per una lesione corneale dovuta a un corpo estraneo. Dopo due giorni di cure l’occhio è peggiorato e sono tornata. Cambiati i medicinali le cose sono migliorate, ma al termine del ciclo antibiotico, non si sono risolte. Ho pensato quindi di tornare dopo il lavoro, verso le 20. Dopo un’attesa di quasi tre ore, il medico mi fa una ramanzina sul mio essere tornata per la terza volta (faccio notare... (Continua...)
  • Risposta a:”Umiliata e senza consulto”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 25/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Ti ringraziamo innanzitutto per avere condiviso la tua esperienza che riguarda l’aspetto del rapporto medico-paziente, un aspetto che ci sta molto a cuore e che ci auguriamo possa trarre spunti e beneficio dalla condivisione delle storie in rete, di storie piuttosto ordinarie e frequenti proprio come quella che ci racconti. Ci auguriamo che al più presto la struttura interessata possa rispondere a segnalazioni come la tua e far fronte alle mancate attenzioni ai pazienti da parte del proprio personale... (Continua...)
  • pronto soccorso intasato
    Pubblicato il 26/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Per un incidente domestico ho sbattuto violentemente il capo e dopo una notte di dolore mi sono rivolta al medico curante che mi ha detto di aspettare qualche giorno (4 per l’esattezza) e se non passava di andare al pronto soccorso. 4 giorni dopo lamentando piccoli dolori e il persistere di uno stato confusionale sono andata al pronto soccorso della mia città e dopo mezza giornata di attesa, mi hanno accolto, fatto gli esami del caso e ricoverata in neurologia... (Continua...)
  • Centro Prelievi – ore di attesa
    Pubblicato il 26/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Per gli esami del sangue che il mio medico mi fa fare per controllo una volta l’anno , andavo all’ospedale di Tor Vergata a Roma. I primi anni di apertura dell’ospedale il funzionamento era ottimo: arrivavo (di sabato mattina a causa del lavoro) alle 7/7.30 circa, prendevo il numero di attesa, mi sedevo aspettando il turno per pagare il ticket (le casse sono nella sala di attesa davanti alla stanza prelievi), generalmente l’attesa durava un’ora e prima delle 9 ero... (Continua...)
  • Il Dott. Marco Squicciarini: quando salvare una vita si può
    Pubblicato il 26/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Ogni settimana un bambino muore per soffocamento. Marco Squicciarini nella pratica da volontario della Croce Rossa (di cui è commissario per la città di Roma) l’ha capito sulla propria pelle e ha anche capito che molte vite andrebbero salvate, si devono salvare, ma soprattutto si possono salvare. Ama definirsi “medico sognatore”: nasce come medico chirurgo specialista in odontostomatologia ma in breve tempo diventa (e questo lo diciamo noi) l’angelo custode dei bambini. E’ il referente nazionale e internazionale per la rianimazione cardiopolmonare... (Continua...)
  • Risposta a:”Incapacità e leggerezza”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 27/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Grazie per aver condiviso l’esperienza vissuta da tua moglie su pazienti.org. Non possiamo certo entrare nel merito della questione prettamente medica, ma certo ci auguriamo che il tuo contributo possa servire ad evitare questo tipo di leggerezze/errori, obiettivo sicuramente auspicabile per tutti i pazienti di questa struttura. Pazienti.org ha cominciato a contattare le strutture sanitarie per sollecitare le loro risposte alle vostre storie, in modo tale che l’esperienza di ciascuno di voi diventi utile al miglioramento dei servizi sanitari per... (Continua...)
  • Risposta a:”Tanta gentilezza, professionalità e umanità”da parte “della redazione”
    Pubblicato il 27/05/2010 nella categoria: Senza categoria
    Grazie a te, Romania! Per aver voluto condividere la tua esperienza presso questa struttura. E’ anche di storie positive e colme di riconoscenza che pazienti.org vuole farsi portavoce. Pazienti.org vuole contribuire a rendere le strutture consapevoli dell’opinione che i cittadini hanno del servizio ricevuto al loro interno, nel bene e nel male. (Continua...)