News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Roberto Pisani

Roberto Pisani

Segui su:

Info

Sono uno studente di medicina, con la passione verso tutto quello che è legato alla scienza e alla tecnologia. Far parte della redazione di Pazienti mi darà sicuramente la possibilità di offrire un aiuto valido a chi è in cerca di risposte ai propri problemi di salute.

Ultimi articoli di Roberto Pisani

  • Bypass gastrico: come agisce sulle funzioni dello stomaco
    Pubblicato il 26/09/2016 nella categoria: Salute
    Un’alimentazione poco sana e uno stile di vita prevalentemente sedentario sono due tra i principali fattori responsabili dell’aumento dell’obesità. Molte persone obese hanno difficoltà a raggiungere il proprio peso forma, pur seguendo un regime alimentare sano, motivo per cui delle volte è necessario sottoporsi a un intervento di bypass gastrico. Che cos’è il bypass gastrico? Il bypass gastrico è un comune intervento chirurgico, che si rende necessario per quei soggetti obesi con serie difficoltà a perder peso in altri modi.<br... (Continua...)
  • Ottobre: il mese della prevenzione del tumore al seno
    Pubblicato il 05/10/2016 nella categoria: Salute
    Anche quest’anno, il mese di ottobre si colora di rosa con il consueto appuntamento promosso dalla LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) per la prevenzione contro il tumore al seno. La campagna Nastro Rosa, giunta alla sua XXIV° edizione, mette in campo una serie di iniziative al fine di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione per sconfiggere definitivamente il cancro al seno. Quali sono gli eventi in programma per questa XXIV° edizione? Per... (Continua...)
  • Una colazione proteica riduce il rischio diabete
    Pubblicato il 24/10/2016 nella categoria: Salute
    Le persone che sviluppano il diabete di tipo 2devono seguire una dieta ben bilanciata e soprattutto devono ridurre al minimo l’assunzione di carboidrati, questo perché il loro corpo non produce insulina a sufficienza. Di conseguenza i livelli di glucosio nel sangue tendono a variare considerevolmente nell’arco della giornata e pertanto vanno monitorati costantemente. Seguire una dieta ben bilanciata e povera di carboidrati non vuol dire dover rinunciare al piacere della colazione, soprattutto se ricca di proteine. Un recente ... (Continua...)
  • Nati prematuri: cosa c’è da sapere sul parto prematuro
    Pubblicato il 24/10/2016 nella categoria: Salute
    È di pochi giorni fa lo scatto di una bambina nata prematura, che ha fatto letteralmente impazzire il web. La piccola, nonostante pesasse poco più di 1 kg, si è lasciata andare in un gran sorriso, quasi liberatorio, mostrando a tutti la tenacia e la voglia di vivere che l’ha contraddistinta sin dal primo giorno di vita, e che è comune a tanti piccoli nati prematuri. La foto ha avuto un forte riscontro mediatico e ha acceso i riflettori su... (Continua...)
  • Il teratoma sacro-coccigeo: il “mostro” che attacca i neonati
    Pubblicato il 03/11/2016 nella categoria: Salute
    La storia della piccola LynLee ha dell’incredibile, e rappresenta un esempio significativo di quanto sia importante eseguire controlli periodici durante la gravidanza. Durante una normale ecografia, eseguita intorno al 4° mese di gestazione, i medici notarono un enorme massa tumorale che rischiava di schiacciare il cuore della piccola. Si trattava di un teratoma sacro-coccigeo, un tumore che colpisce i neonati e che può causare gravissimi danni senza un intervento tempestivo. Nel caso della piccola LynLee, si è deciso di intervenire... (Continua...)
  • Quando la morte arriva di notte: le possibili cause dei decessi improvvisi
    Pubblicato il 09/11/2016 nella categoria: Salute
    C’è sempre stato un filo sottile a tenere unite il sonno con la morte, basti pensare all’antica Grecia dove “Morte” e “Sonno” erano due divinità gemelle. Quando capita che una persona muoia durante la notte, mentre dorme, si è soliti pensare che tutto sommato si è trattata di una morte serena, priva di sofferenze. Ovviamente, non è possibile stabilire con sicurezza se il decesso sia stato effettivamente pacifico e indolore, ma la vera domanda da porci non... (Continua...)
  • Si può guarire dalle allergie?
    Pubblicato il 15/11/2016 nella categoria: Salute
    Le allergie rappresentano tra le principali causa di malessere nel mondo occidentale, interessando milioni di persone. Questo perché esistono diverse forme di allergia: dall’allergia alimentare a quella alla polvere, fino ad arrivare alle allergie al pelo degli animali e a quelle verso i farmaci. Si tratta quindi di una classe piuttosto eterogenea di disturbi, con sintomi altrettanto diversi tra loro ed è comprensibile che interessino una vasta porzione della popolazione, senza eccezione di età o sesso. Sintomi dell’allergia I sintomi dell’allergia... (Continua...)
  • 10 modi per rendere il tuo cervello più giovane
    Pubblicato il 15/11/2016 nella categoria: Salute
    Con il progressivo aumento dell’aspettativa di vita, è aumentato significativamente il numero di malattie strettamente legate all’invecchiamento, è il caso delle demenze e della malattia di Alzheimer. Per questo motivo, diventa sempre più importante prendersi cura non solo del proprio corpo ma anche del proprio cervello. Un recente studio, condotto dall’Università di Edimburgo, ha cercato di individuare quali aspetti influenzano maggiormente il processo di invecchiamento del cervello. Dallo studio è emerso che oltre a una componente genetica, anche fattori ambientali... (Continua...)
  • 6 segnali che indicano che il nostro fegato ha qualche problema
    Pubblicato il 21/11/2016 nella categoria: Salute
    Quando il fegato funziona correttamente, svolge funzioni importantissime: depura il sangue, favorisce i processi digestivi, combatte le infezioni. Inoltre il fegato, è un po’ il super eroe del nostro corpo, dal momento che è in grado di rigenerarsi in seguito a un danno, potendo sostituire il tessuto malato con nuove cellule sane. Il fegato è anche un organo vulnerabile e può andare incontro a processi di infiammazione, cancro e in questi casi i segni di un problema epatico possono essere... (Continua...)
  • Smartphone: sono loro i nuovi responsabili dell’aumento dell’insonnia?
    Pubblicato il 29/11/2016 nella categoria: Salute
    Negli ultimi anni, è notevolmente aumentato il numero delle persone che dichiarano di aver problemi ad addormentarsi di notte. Se da un lato l’insonnia costituisce un disturbo complesso con possibili diverse cause, dall’altro si è osservato come l’aumento di persone con disturbi del sonno sia in realtà dovuto a una causa comune: l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet prima di andare a dormire. I dispositivi elettronici tendono infatti a emettere luce blu, che invia segnali al cervello che... (Continua...)
  • 15 alimenti ricchi di vitamina B12
    Pubblicato il 13/12/2016 nella categoria: Salute
    Per poter essere in perfetta salute è essenziale assumere le giuste dosi delle diverse vitamine. Tra queste c’è la vitamina B12, la cui regolare assunzione è fondamentale per lo svolgimento di funzioni vitali. A cosa serve la vitamina B12? La vitamina B12 è infatti coinvolta nella sintesi degli acidi nucleici (DNA, RNA), nella produzione dei globuli rossi, e in più rafforza il sistema immunitario e favorisce le regolari funzioni nervose. Dove si trova la vitamina B12? Tuttavia la... (Continua...)
  • È davvero possibile fermare l’invecchiamento?
    Pubblicato il 19/12/2016 nella categoria: Salute
    L’invecchiamento è un processo progressivo e irreversibile ma, nonostante tutto, l’uomo ha sempre cercato diversi modi per poterlo contrastare, o almeno nasconderne i segni più evidenti: si è prima fatto ricorso alla cosmetica e poi alla chirurgia per poter correggere rughe e inestetismi tipici dell’avanzare dell’età. Eppure sembrerebbe che sia possibile invertire un processo finora considerato irreversibile, grazie a importanti risultati ottenuti da un team di ricercatori della California. I ricercatori sono, infatti, riusciti a far “ringiovanire” alcune cellule di... (Continua...)
  • L’aglio fa bene? 7 importanti benefici per la salute
    Pubblicato il 11/01/2017 nella categoria: Lifestyle
    L’aglio non è solo un ingrediente in grado di aggiungere un tocco di sapore ai nostri piatti o di tenere lontani i vampiri. Ma è soprattutto un alimento dagli importanti effetti terapeutici, tanto da essere utilizzato sin dall’antichità per preparare infusi e tisane da somministrare a bambini e a persone cagionevoli, al fine di rafforzarne il sistema immunitario. Negli ultimi anni, diversi studi hanno evidenziato gli effetti positivi che l’aglio ha sulla salute grazie ad una sostanza nota come allicina.... (Continua...)
  • 8 benefici del ciclo mestruale
    Pubblicato il 23/01/2017 nella categoria: Salute
    Per molte donne, l’arrivo del ciclo mestruale rappresenta un vero e proprio incubo, che fa la sua regolare visita ogni mese. Eppure, ricerche recenti hanno permesso di individuare gli effetti positivi che il ciclo mestruale ha sul benessere fisico e mentale delle donne. Scopriamoli insieme. 1) Il ciclo mestruale aiuta a rallentare il processo di invecchiamento Alcune ricerche suggeriscono che le donne riescano a invecchiare meglio degli uomini e, quindi, ad avere una vita più lunga, proprio grazie al ciclo mestruale.... (Continua...)
  • Chi ha più probabilità di sviluppare la sindrome del tunnel carpale?
    Pubblicato il 30/01/2017 nella categoria: Salute
    Il tunnel carpale è uno stretto passaggio delimitato da ossa e tendini situato a livello del polso, attraverso cui passa il nervo mediano, deputato all’innervazione del pollice e delle prime tre dita della mano. Quando il nervo è schiacciato o compresso può provocare intorpidimento, formicolio, debolezza e dolore alla mano. Tale condizione è nota come sindrome del tunnel carpale. Sintomi della sindrome del tunnel carpale Questa sindrome tende a svilupparsi lentamente. Si inizia con l’avvertire un fastidio durante la notte o... (Continua...)
  • Abbiamo un secondo cervello. Dove? Nella pancia!
    Pubblicato il 30/01/2017 nella categoria: Salute
    Quando si sente parlare di “cervello”, si tende subito a pensare a quell’organo presente all’interno del cranio che controlla ogni attività, pensiero e riflesso del corpo. In realtà, gli studiosi suggeriscono la presenza di un secondo cervello, situato all’interno del nostro apparato digerente: il sistema nervoso enterico. Cosa si intende per sistema nervoso enterico?  Il sistema nervoso enterico è formato da oltre 100 milioni di... (Continua...)
  • Denaro sporco: una giungla di microbi popola i nostri portafogli
    Pubblicato il 06/02/2017 nella categoria: Salute
    C’è chi sostiene che il denaro sia la causa di molti mali. A prescindere dai diversi punti di vista, una cosa è certa: il denaro è davvero sporco. I ricercatori hanno infatti scoperto che, in media, una comune banconota trasporti oltre 30.000 batteri, alcuni di questi potenzialmente dannosi per la nostra salute. Sebbene molti siano a conoscenza del fatto che maneggiare banconote non sia una pratica igienica, solo in pochi lavano regolarmente le proprie mani dopo aver maneggiato soldi. Eppure, dovremmo iniziare a farlo se si... (Continua...)
  • Denti che cadono (piorrea): come trattare il disturbo
    Pubblicato il 14/02/2017 nella categoria: Salute
    La parodonite, anche nota come piorrea, è un’infiammazione batterica delle gengive che, se non trattata, può seriamente danneggiare le gengive e le ossa che danno supporto ai denti, fino a provocare la caduta dei denti stessi. La parodontite è stata inoltre associata a un aumento dei rischi di malattie cardiache e ictus. La buona notizia è che si tratta di una condizione assolutamente trattabile che può essere tenuta sotto controllo per evitare danni più gravi. Sebbene una regolare igiene orale... (Continua...)
  • Il segreto degli ultracentenari
    Pubblicato il 20/02/2017 nella categoria: Salute
    Spesso quando si pensa alla propria vecchiaia ci si chiede se sia meglio vivere a lungo o conti più vivere bene. Ovviamente non è possibile stabilire una risposta che vada bene per tutti, perché ciascuno ha la propria visione della vita. Una cosa è certa, negli ultimi anni gli scienziati hanno portato avanti ricerche volte a individuare le componenti alla base del processo di invecchiamento. Tra i principali protagonisti dell’invecchiamento figurano i telomeri: si tratta di lunghe sequenze ripetute di... (Continua...)
  • 6 cattive abitudini che uccidono gli spermatozoi
    Pubblicato il 28/02/2017 nella categoria: Salute
    Molti uomini sono spesso così preoccupati dal numero degli spermatozoi prodotti, da dimenticare quanto la qualità del proprio liquido seminale sia fondamentale per la fecondazione. Si calcola, infatti, che circa il 15% delle coppie non riesca ad avere figli dopo un anno di tentativi di concepimento. L’infertilità maschile può essere causata da diversi fattori, quali alcool e tabagismo che compromettono la quantità e la qualità dello sperma prodotto. Ma ci sono anche altre abitudini e fattori ambientali che influenzano la... (Continua...)