icon/back Indietro Esplora per argomento

Bagno dopo mangiato: sì o no?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 26 Luglio, 2016

Bagno in mare: congestione

Durante le torride giornate estive, la tentazione di tuffarsi in mare anche dopo aver consumato un abbondante pasto con gli amici è spesso irrefrenabile, così come quella di rinfrescarsi con una bevanda ghiacciata per alleviare la sensazione di caldo, ma bisogna prestare attenzione a non correre eccessivi azzardi, perché tali scelte possono portare a congestione, che è causa di malori anche piuttosto gravi, come l’affogamento (anche se, è bene sottolinearlo, una congestione in acqua così grave da portare a perdita dei sensi, affogamento, o morte, è evenienza assai rara e più imputabile ad altri fattori, come l’imperizia, il mare mosso, il consumo di alcolici e il mancato controllo dei genitori nei riguardi di bambini non ancora in grado di nuotare o di nuotare bene).

Sebbene sia certo che una digestione non compiuta e un conseguente bagno in mare possano portare a congestione, la variabilità dei fattori che collegano pasti e bagno al mare (o lago, o piscina) è talmente vasta che non vi è una regola definita per il tempo di attesa tra la fine di un pasto e il successivo tuffo in acqua: nelle varie culture il tempo di attesa è ad esempio variabile; si va dalle due ore ‘italiane’, ai trenta minuti suggeriti dagli anglosassoni alle tre ore consigliate dai cubani.

La digestione, però, è uguale a tutte le latitudini, e la sua durata dipende da fattori come l’età, la quantità e la qualità del pasto. La grande labilità di questi fattori che variano da persona a persona, non rende il fenomeno descrivibile in maniera oggettiva da alcuna tesi o supporto scientifico, ma è bene utilizzare il buon senso per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti digestivi.

Cos’è la congestione?

La congestione è un blocco intestinale conseguente all’interruzione delle funzioni digestive, che avviene nel momento in cui le energie coinvolte nelle funzioni dell’apparato digerente vengono spostate su altri organi o apparati per sopperire a sforzi fisici o bruschi cambi di temperatura corporea.

Il bagno in mare è una di quelle situazioni in cui il nostro corpo, a causa dello sbalzo termico tra la temperatura corporea e quella dell’acqua, sposta il sangue verso la periferia del corpo, ovvero verso l’epidermide, in modo che la temperatura basale rimanga costante. Se si aggiunge il fatto che nel nuoto a richiedere energie è anche l’apparato motorio, sarà facile intuire come con un bagno in mare a digestione non ancora completata, non vi possa più essere sangue a disposizione per le funzioni dell’apparato digerente che, privo di risorse, si blocca.

Come riconoscere una congestione?

I tipici sintomi della congestione comprendono ovviamente quelli legati all’apparato digerente, tra cui:

Ve ne sono anche di generalizzati:

Come prevenire la congestione?

Un bagno in mare dopo i pasti non è necessariamente garanzia di malore; in generale, sarebbe meglio attendere due ore dopo il consumo di ogni pasto, ma non vi è un tempo prestabilito che possa andare bene per tutti, poiché i processi digestivi variano da persona a persona, per motivi fisiologici, ambientali, di orario, ma anche a seconda della quantità e del tipo di cibo ingerito.

Una digestione serena sarà facilitata se eviterete cibi ricchi di grassi e proteine (che necessitano di una digestione lunga e laboriosa), favorendo invece carboidrati cucinati in maniera semplice e consumati in un luogo fresco ed ombreggiato.

Cosa fare in caso di congestione?

Se si ha a che fare con una persona colpita da congestione, la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Il primo soccorso in attesa dell’ambulanza richiede di far stendere il malato in posizione supina (meglio se con le gambe sollevate) e in luogo al riparo dal sole o da altra fonte di calore, bagnando con frequenza la fronte del soggetto con un panno imbevuto d’acqua a temperatura ambiente e provvedendo a idratarlo mediante l’assunzione di bevande zuccherine in piccole quantità.

Se l’episodio è di modesta entità e non richiede il ricovero in ospedale, è importante ricordare di ripristinare le funzionalità corporee della persona mediante la somministrazione di sali minerali o di una bevanda calda come la camomilla, sia per alleviare i crampi allo stomaco, sia per reintegrare le sostanze perse con la sudorazione.

 

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Salute

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat