icon/back Indietro Esplora per argomento

1921: Frederick Banting e Charles Best scoprono l’insulina

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 12 Marzo, 2014

1921: Frederick Banting e Charles Best ottengono l'insulina, una scoperta che cambia radicalmente la vita per milioni di diabetici

Ma come si arriva a questa straordinaria scoperta?

Nel 1869, Paul Langerhans, studente di medicina di Berlino, impegnato nello studio della struttura del pancreas al microscopio, individua degli ammassi cellulari mai rilevati prima.

Venti anni dopo, il medico tedesco, Oscar Minkowski, impegnato nell'analisi diretta del pancreas e del suo ruolo nella digestione, si accorge che alcune mosche si nutrono dell’urina del cane, rivelando così la presenza di zucchero nelle urine stesse. 

La relazione tra pancreas e diabete è oramai palesata. 

Nel 1921 Frederick Banting e Charles Best, consapevoli del lavoro e delle scoperte sino ad allora raggiunte, nel laboratorio dell’Università di Toronto, riescono ad isolare delle piccole formazioni rotondeggianti che costituiscono la parte endocrina del pancreas e produrre quella che chiamano “isletina”.

Nel gennaio 1922 viene praticata la prima iniezione di insulina su un paziente diabetico, che non va a buon fine vista la scarsa purezza dell'estratto. Il biochimico James Collip lavora allora affiche la soluzione si purifichi, evitando reazioni allergiche nel paziente.

Da quel momento, la storia della medicina cambia ancora: l'insulina è in commercio.

Nel 1923 Banting e Macleod vincono in Nobel per una delle più grandi scoperte di sempre.  

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat