icon/back Indietro Esplora per argomento

Smartphone: un terreno fertile per i nostri batteri

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 01 Luglio, 2014

Si direbbe che tra noi e i nostri gingilli elettronici ci sia una simbiosi crescente. Questione di abitudini? No, si direbbe qualcosa di.. molto più personale. È stato infatti scoperto che, tra una persona e il suo telefonino, esiste una stretta connessione microbiologica: su ogni cellulare vive la stessa popolazione di microbi che abita sul suo possessore.

Si chiama impronta microbiologica e la lasciamo sui nostri dispositivi tenendoli sempre con noi, usandoli di continuo in modo pressoché esclusivo. Più intimo di così?

Lo studio

Dobbiamo la scoperta ai laboratori della Oregon University. Il sequenziamento del Dna dei microbi presenti sullo schermo degli smartphone e dei microbi che abitano su pollice e indice dei loro proprietari ha prodotto risultati eloquenti. Una volta ottenuto l’identikit della popolazione batterica presente sui due campioni, confrontandole, si è visto che le due… praticamente coincidono!

Cosa dicono di noi i nostri telefonini?

Streptococchi, stafilococchi e corinebatteri spopolano sui nostri cellulari. Si tratta di batteri con cui si entra facilmente in contatto, e che abbondano sulla superficie liscia del telefonino nella misura in cui abbondano sulla nostra pelle. Una curiosità? Le donne lasciano un’impronta microbiologica molto più marcata degli uomini.

Quali applicazioni pratiche?

Si pensa ora alle possibili applicazioni pratiche dello studio. Secondo gli autori, siamo di fronte alla possibilità di “utilizzare gli effetti personali come strumento non invasivo per monitorare lo stato della nostra salute e il nostro contatto con l'ambiente circostante”.

Cellulari e altri effetti personali saranno i futuri indicatori del nostro stato di salute? L’idea oggi può sembrarci suggestiva, ma è pur sempre una strada possibile. Perché no?

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat