icon/back Indietro Esplora per argomento

Donne e autostima: il segreto del successo è crederci!

Alessia Di Nardo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Marzo, 2016

Lo scrittore Sándor Márai ha detto: “La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana”.

Autostima: troppa o troppo poca?

A volte, ci sono situazioni che sembrano insormontabili ma che, se affrontate con più fiducia in se stessi, potrebbero risolversi al meglio. D’altra parte, è anche vero che vi sono persone che di stima in se stessi ne hanno fin troppa e, quindi, è lecito domandarsi quale sia il giusto atteggiamento da adottare.

Beh, diciamo che, anche in questo caso come sempre, vale il motto aristotelico “la virtù è nel mezzo” (in medio stat virtus).

Riuscire a credere nelle proprie possibilità non significa essere i migliori del mondo, ma, semplicemente, lottare per ciò che ci sta a cuore e affrontare nel modo giusto le sfide che la vita ci pone.

Come fare per aumentare l’autostima?

Ci sono dei giorni, durante i quali ci sembra che il destino si sia accanito contro di noi e crediamo di non poterlo sopportare. È proprio in questi casi che dobbiamo credere di più nelle nostre capacità, guardarci allo specchio e ripetere a voce alta: “Io posso farcela!”

Può servirci l’esempio di Salvador Dalí, che una volta disse: Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso e immenso piacere: quello di essere Salvador Dalí“.

Ma senza scomodare i grandi del passato, basta iniziare dalle piccole cose, come, ad esempio, pensare a ciò che di bello c’è in noi. Se siamo delle persone negative, proviamo ad annotare su un foglio i nostri pregi, magari, se proprio non ne riconosciamo neanche uno, possiamo chiedere a un nostro familiare o una persona a noi cara di aiutarci: scopriremo che sono molti di più di quelli che ci aspettavamo!

È utile, poi, aggiungere i nostri difetti, e valutare quali dipendono soltanto dalle nostre debolezze e dalla scarsa fiducia in noi stessi. Altra cosa indispensabile è curare il nostro aspetto: la cura esteriore aumenterà la fiducia interiore!

È, poi, importante porsi degli obiettivi, credere fermamente di poterli raggiungere e fare di tutto per riuscirvi.

Anche quando ci troviamo in una discussione, la nostra autostima si vede dal modo in cui riusciamo a difendere le nostre idee. Non significa che dobbiamo fare di tutto per imporre agli altri il nostro punto di vista, ma dobbiamo essere predisposti a credere che ciò che pensiamo meriti rispetto; se non ci crediamo noi, è altamente improbabile che lo facciano gli altri!

Certo, la bassa autostima non è una cosa che può migliorare da un giorno all’altro, ma non è neanche una caratteristica irremovibile del nostro essere.

Occorre, semplicemente, seguire questi piccoli accorgimenti e ci renderemo conto che ciò che prima appariva soltanto nero, inizierà ad acquistare qualche sfumatura di colore!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Alessia Di Nardo | Blogger
Scritto da Alessia Di Nardo | Blogger

La scrittura è la mia più grande passione. Lavorare come web editor per Pazienti.it è un’opportunità per unire questa passione all'utilità di comunicare ai lettori messaggi di salute.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessia Di Nardo | Blogger
Alessia Di Nardo | Blogger
in Salute

77 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat