icon/back Indietro Esplora per argomento

Coca Cola: addio al Bvo. L’additivo dannoso per la salute

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 07 Maggio, 2014

Un ingrediente in meno per la Coca Cola. A quanto pare oramai è ufficiale: la famosissima multinazionale può dire addio a uno dei componenti della celebre bevanda gassata, senza alcun rimpianto da parte dei consumatori. 

L'ingrediente non gradito

Dopo una petizione lanciata qualche tempo fa da una giovanissima consumatrice di 17 anni, è saltato all'attenzione dell'opinione pubblica il Bvo (Brominated vegetable oil), un additivo utilizzato come emulsionante in numerose bibite della stessa società. 

Ma quali sono i rischi del Bvo?

Il Bvo è un additivo che si ottiene dalla soia o dal mais, utile per diluire tra loro gli aromi. In Europea e in Giappone è però da tempo vietato poiché, come sostiene la Mayo Clinic, un consumo prolungato potrebbe causare gravi disturbi alla salute, come perdita di memoria o problemi alla pelle. 

Negli anni Settanta, negli Stati Uniti il Bvo è stato considerato un additivo "senza rischi", limitandone comunque il consumo per le aziende.   

La risposta della Coca Cola alle polemiche suscitate dalla vicenda è stata quella di assicurare la qualità dei prodotti e degli ingredienti usati come  una delle priorità assolute. Detto-fatto: il Bvo con altri ingredienti, come saccarosio acetato isobutirrato, saranno banditi dalla storica bevanda. 

Rimangono, ovviamente, le dovute attenzioni da porre prima di sorseggiare le bevande gassate e zuccherate che, se consumate in eccesso, possono causare disturbi gastrointestinali anche gravi. 

 

 

 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat