icon/back Indietro Esplora per argomento

Cancro ai polmoni e dolore alla spalla: qual è il legame?

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 11 Febbraio, 2022

dolore alla spalla e cancro ai polmoni: ecco il legame

La maggior parte dei dolori alla spalla è solitamente dovuto a infiammazioni o traumi muscolari

Molto meno frequente è il dolore alla spalla come sintomo di cancro polmonare. Tuttavia, è bene specificare che, sebbene il dolore alla spalla non sia un segno unicamente distintivo del cancro ai polmoni, ogni dolore persistente e inspiegabile deve essere sottoposto all’attenzione di un medico o di un esperto.

Ma quando il dolore alla spalla è sintomo di tumore? E a quali sintomi si accompagna? Ecco un resoconto che dovrebbe togliere ogni dubbio.

In che modo il cancro ai polmoni causa il dolore alla spalla?

Il tumore ai polmoni può provocare un dolore riferito alla parte superiore della schiena, che inizia in un’area del corpo, ma viene avvertito in un’altra.

Alcuni tipi di tumori polmonari sono più inclini a causare un dolore riferito rispetto ad altri; il mesotelioma è un tipo di cancro polmonare solitamente causato da una lunga esposizione all’amianto. I sintomi sono molto simili ad altre forme di tumore polmonare, ma nel 2015 uno studio ha scoperto che il 14% delle persone affette da mesotelioma avvertono un dolore alla spalla. In questi pazienti, il dolore era spesso il primo sintomo di mesotelioma.

La sindrome di Pancoast è una forma relativamente insolita di tumore polmonare. Questi tumori sono localizzati in un solco nella parte superiore dei polmoni, chiamato solco polmonare superiore. A causa dell’elevata vicinanza dell’area colpita con la spalla, può causare un intenso dolore alla parte superiore della schiena, in corrispondenza della stessa zona del tumore.

Una persona che soffre di sindrome di Pancoast può inoltre presentare un gruppo di sintomi tipici della sindrome di Horner, quali:

  • cambiamento della fisionomia dell’occhio, come palpebra calante e riduzione della pupilla;
  • sudorazione asimmetrica nel corpo.

Il tumore metastatico ai polmoni è un tipo di cancro che si diffonde anche in altre aree del corpo, come ossa, linfonodi e altre strutture vicine, ad esempio le spalle. Questo tipo di tumore può causare diversi sintomi specifici, quali:

  • dolore muscolare e alle ossa;
  • cambiamenti del sistema nervoso, come debolezza, mal di testa, vertigini e attacchi epilettici;
  • linfonodi ingrossati.

Come si caratterizza il dolore alla spalla?

Il dolore alla spalla può essere un sintomo molto frustrante da diagnosticare, perché non c’è un ammasso caratteristico che si associa al tumore polmonare. 

Uno studio sul dolore alla spalla nelle persone affette da mesotelioma, per esempio, ha evidenziato che la maggior parte dei pazienti, su una scala da 1 a 10, davano al dolore il punteggio di 4. Poche persone presentano sintomi più significativi, come per esempio una riduzione della mobilità.

Quali sono gli altri sintomi associati al tumore polmonare?

Circa l’80% delle morti da cancro polmonare negli uomini e il 90% nelle donne sono dovute al fumo. Anche se tutti possono sviluppare un tumore polmonare, i fumatori sono i soggetti più colpiti.

Come è stato anche descritto in precedenza, il dolore alla spalla non è tra i sintomi più frequenti. Con l’eccezione di un ristretto numero di casi, è di rado il primo sintomo di cancro polmonare.

I sintomi più comuni del tumore ai polmoni sono:

  • tosse persistente;
  • espettorato con tracce di sangue o con mucosa rossastra;
  • perdita di peso inspiegata;
  • difficoltà nella respirazione;
  • stanchezza e debolezza;
  • infezioni a lungo termine a carico di petto o del sistema respiratorio, come polmonite o bronchite.

Quali sono le cause più comuni per il dolore alla spalla? 

La maggior parte dei dolori alla spalla ha delle cause piuttosto comuni, come postura scorretta davanti al computer o affaticamento muscolare. 

Molte persone presentano dolore alla spalla in seguito a:

  • lievi traumi causati da affaticamento muscolare;
  • dolore riferito da altre aree del corpo, come collo e schiena;
  • traumi alla spina dorsale, come ernia discale;
  • osteoartrite;
  • artrite reumatoide;
  • spalla rigida, che limita i movimenti;
  • postura scorretta.

Altre cause del dolore alla spalla, meno frequenti, possono essere: malattie cardiache, colecisti e malattie epatiche. Anche il dolore neuropatico può causare formicolio o pizzicore nella spalla, spesso la sua posizione varia e si espande nel tempo.

Come alleviare il dolore alla spalla?

La maggior parte dei dolori alla spalla è temporaneo e si può curare attraverso alcune accortezze:

  • riposo dell’arto dolorante, evitando movimenti e sollevamento di pesi anche leggeri;
  • impacchi di ghiaccio per 20 minuti alla volta;
  • stretto bendaggio della zona interessata per ridurre il gonfiore;
  • sollevamento dell’area dolorante.

Spesso si può avere sollievo dal dolore anche facendo degli impacchi freddi alternati ad impacchi caldi, per aumentare il flusso sanguigno, la velocità di recupero e ridurre il dolore. Altri metodi per disinfiammare la spalla comprendono dei massaggi leggeri e i farmaci antidolorifici, a base di ibuprofene.

Quando rivolgersi al medico?

In ultima analisi, quando il dolore dura più di qualche giorno, o se è altalenante, è opportuno farsi visitare dal proprio medico di base. 

In base alla patologia o alla condizione del paziente, i rimedi consigliati potrebbero prevedere:

  • Fisioterapia
  • Esercizio fisico
  • Chirurgia per riparare problemi strutturali
  • Metodi alternativi, come agopuntura e cure chiropratiche
  • Farmaci per ridurre la gravità del dolore

Si sconsiglia di assumere farmaci senza prescrizione medica o senza essersi sottoposti ad almeno una visita di controllo. Come è stato descritto in precedenza, il dolore alla spalla può avere diverse origini e in caso di persistenza, deve essere sottoposto all’attenzione di uno specialista.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat