icon/back Indietro Esplora per argomento

Ecco perché ci si innamora dei cattivi ragazzi

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 18 Novembre, 2015

Indice del contenuto

I bravi ragazzi finiscono per ultimi“, è un detto sbandierato molto in questi giorni. L’implicazione è che solo i “cattivi ragazzi” o le “cattive ragazze”, quelli con personalità devianti e prospettive più scure sulla vita, trovano il partner che stanno cercando. Anche se sembra una cosa contro senso, il fatto è che più si è nevrotici e impulsivi, più è probabile che si possano trovare più compagni. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior, sembra sostenere questo.

Ecco perché

Lo studio si è concentrato su una varietà di uomini e donne eterosessuali, di età compresa tra i 16 e i 67 anni, analizzando le loro diverse caratteristiche e la loro personalità, i disturbi comportamentali mentali e gli atti fisici estremi, che andavano da una gravità minima alla necessità di un intervento medico. Ai 959 soggetti sono state poste domande dettagliate, relative alla storia del loro rapporto, il numero di bambini che avevano, il loro tipo di lavoro e di reddito, il livello di istruzione e altri fattori socio-economici. In particolare, sono stati osservati i tratti di nevrosi, i disturbi ossessivo-compulsivi e l’impulsività.

I risultati rivelano che sia i maschi che le femmine che erano patologicamente spericolati – coloro che hanno agito senza pensarci troppo – hanno attirato molti più partner a breve termine rispetto ai partecipanti con personalità “medie”, per esempio quelli che non mostrano tratti patologici pronunciati.

Una divergenza tra i sessi è stata notata per quanto riguarda i disturbi ossessivo-compulsivi: i maschi, non le femmine, sono risultati avere più successo nel garantire ai partner una relazione a lungo termine. Questo è fortemente legato al reddito elevato che i maschi ossessivo-compulsivi tendevano a guadagnare – il doppio rispetto a quelli meno ossessivi. “Dal punto di vista darwiniano, i soldi significano sopravvivenza, sicurezza e risorse per i bambini. Sono anche seri, affidabili e prudenti“, ha affermato Fernando Gutiérrez, che ha guidato la ricerca presso la Clinica dell’Ospedale di Barcellona.

Non preoccuparti quindi se sei single: se sei una donna alla ricerca di un partner a lungo termine, basta che tu sia nevrotica! Lo studio rivela che i soggetti di sesso femminile più nevrotici sono riusciti a ottenere il 34% in più di compagni a lungo termine, e il 73 % più figli.

Maschi e femmine impulsivi hanno anche dimostrato di avere un maggior numero di partner a breve termine. “Pur essendo egoisti, trasgressivi, imprudenti e ribelli, sono anche coraggiosi, temerari, indipendenti e autosufficienti e vivono in modo frenetico“, ha detto Gutiérrez. “Questo affascina molte persone“.

Lo studio, naturalmente, ha i suoi limiti. Vale la pena sottolineare che ha coinvolto un numero relativamente piccolo di partecipanti in una sola città, Barcellona, ​​e la gente spesso mente sulla propria storia sessuale. “Questo può essere particolarmente vero per le persone che hanno caratteristiche che li rende inclini alla disonestà“, ha dichiarato Corinna E. Löckenhoff, una psicologa dell’età evolutiva umana presso la Cornell University.

Gli autori fanno notare che, contrariamente alle opinioni tradizionali sull’argomento, i disturbi della personalità si sono evoluti negli esseri umani, come una forma di strategia sociale e sessuale, invece che svilupparsi come una malattia svantaggiosa.

Uno studio recente della personalità su una varietà di gatti ha rivelato che il felino domestico e il leone africano sono entrambi nevrotici, impulsivi, mercuriali e capricciosi – guarda caso, le caratteristiche adatte per chi vuole accaparrarsi un partner!

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat