icon/back Indietro Esplora per argomento

Buon umore e benefici cardiovascolari: le proprietà terapeutiche del cacao

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 03 Marzo, 2014

Il cioccolato, senza dubbio uno degli alimenti più amati al mondo, è sempre stato considerato un peccato di gola. Chi non ha infatti ceduto alla sua tentazione provando successivamente un piccolo senso di colpa?

D’ora in poi potremo finalmente gustarlo senza rimorsi. Dopo anni di studi, è arrivata la conferma: il cacao fa bene alla salute.

Le proprietà benefiche del cacao

Se consumato nelle giuste dosi, il cacao apporta al nostro organismo numerosi benefici:

  • È antidepressivo. Contiene e stimola la produzione della serotonina, conosciuta come l’ormone del buon umore, ed è ricco di caffeina, che svolge una potente azione psicoattiva. Inoltre, meno noto, contiene la feniletilammina e la teobromina, che promuovono il rilascio di endorfina, favorendo il buon umore e riducendo la sensibilità al dolore.
  • Riduce i problemi cardiovascolari. Il cacao contiene potenti antiossidanti, i flavonoidi, che agendo come vasodilatatori, riducono la pressione sanguigna favorendo la circolazione del sangue. Inoltre, riduce i valori della glicemia, del colesterolo e protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette presenti nei raggi del sole.
  • È un efficace antistress. Ricco di vitamine, sali minerali, ferro e fosforo, il cacao, ha un effetto energizzante, combattendo il senso di stanchezza e donando energia al corpo e alla mente.

Un consumo moderato per stare bene

Ciò non significa che possiamo consumare il cioccolato in grandi quantità. Il cacao contiene anche molti zuccheri, grassi e calorie che sono altamente dannosi per il nostro corpo e non producono un grande senso di sazietà.

Il segreto è non abusarne e prediligere il cioccolato fondente, che ha una maggiore concentrazione di cacao.

Il consiglio è quindi cedere ogni tanto alla tentazione, variando il modo di consumo (puro o associato in cucina ad altri elementi), senza rinunciavi né eccedere.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat