icon/back Indietro Esplora per argomento

La cistite interstiziale: combatterla si può!

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 25 Novembre, 2019

Indice del contenuto

La cistite interstiziale rappresenta un fastidioso disturbo per tutte le donne. Curarla si può ma, spesso, le terapie classiche prevedono l’impiego di analgesici, antiinfiammatori, antibiotici, oppioidi, anticomiziali che da soli non sono in grado di risolvere la sintomatologia.
Occorre un insieme di strategie terapeutiche per ottenere un buon risultato. Si inizia insegnando al paziente come modificare i comportamenti scorretti sia alimentari che di stile di vita e si imposta una dieta alcalinizzante. È fondamentale correggere la stipsi o la disbiosi intestinale e alcalinizzare le urine. Bere è utile ma in dosi contenute. Da evitare sono gli antibiotici, sebbene molte pazienti pensino il contrario, perché non servono in quanto si tratta di una infiammazione e non di una infezione. Curare l’igiene con sostanze terapeutiche, vestirsi in modo confortevole, ridurre lo stress con esercizi respiratori e pratiche yoga sono gli elementi chiave su cui si basa il piano terapeutico. Il mio consiglio è quello di tenere un diario minzionale per rendersi conto dei miglioramenti ottenuti e prendere coscienza dell’attività vescicale. Le terapie si basano sull’utilizzo di alcalinizzanti urinari da assumere più volte al giorno, antiistaminici orali, antidolorifici. Molto utili sono le stimolazioni elettriche come le SANS (stimolazione del nervo tibiale posteriore), le FES (stimolazioni elettriche funzionali) o la stimolazione superficiale del nervo pudendo nei casi in cui prevalga la frequenza minzionale con urgenza.

Tuttavia la terapia che si è dimostrata vincente nel migliorare la sintomatologia e ridurre le recidive è quella endovescicale mediante instillazione di Acido Ialuronico e Condroitinsolfato singolarmente o in associazione uniti in un cocktail con anestetici locali. Il paziente viene addestrato ad eseguire da solo il cateterismo vescicale e ad auto instillarsi i prodotti in vescica con un training di qualche settimana sotto la guida di medici ed infermieri esperti in materia. Quando il paziente ha ottenuto miglioramenti significativi ed ha imparato a gestire completamente la sua malattia evitando lo stress da panico è pronto per proseguire la terapia al domicilio potendo fruire di vantaggi economici derivanti dalla rarità della malattia. Infatti è stato prodotto un Percorso Diagnostico Terapeutico (PDTA) per la Cistite interstiziale che permette attraverso un piano terapeutico dedicato di ottenere dalle ASL di competenza i prodotti con esenzione dalla spesa sanitaria.
Per concludere possiamo dire che oggi la Cistite interstiziale non è più una patologia temibile se diagnosticata prontamente, come già detto nel precedente articolo, e curata con terapie efficaci grazie all’aiuto del proprio specialista di fiducia.

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tumore al rene: i sintomi
Sangue nelle urine, dolore lombare, strana massa nell'addome: potrebbe essere tumore al rene?

Cancro al Rene: il 30% delle diagnosi complessive avviene in fase già avanzata. Ma come Riconoscere i Sintomi del Tumore al Rene? Leggi qui per saperne di più.

Incontinenza e Dieta
Incontinenza urinaria: i cibi che possono aiutare

Incontinenza urinaria: un disturbo che condiziona la vita, causando disagio. L'alimentazione può aiutare? Scopriamo i cibi consigliati per chi soffre di incontinenza.

icon/chat