icon/back Indietro Esplora per argomento

Colazione salata: benefici su linea e salute

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 18 Gennaio, 2016

Indice del contenuto

Cornetto, marmellata, biscotti, merendine? Niente di più sbagliato. La colazione deve essere salata.

È quanto ha dimostrato un recente studio dell’Università del Massachusetts. Molti studi avevano già segnalato l’importanza di fare la prima colazione come una delle principali strategie contro l’obesità. Ora, questo studio ha esaminato nel dettaglio che tipo di prima colazione fa bene al nostro organismo.

E parla chiaro: una colazione contenente 35 grammi di proteine di alta qualità, fatta quindi di uova, carni magre, latte e yogurt greco, apporta benefici a tutto il corpo. In particolare, riduce la sensazione di fame durante il giorno e l’aumento di grasso corporeo e stabilizza il livello di glucosio nel sangue negli adolescenti.

Lo studio

Per 12 settimane, i ricercatori hanno alimentato due gruppi di ragazzi in sovrappeso, che avevano riferito di saltare la prima colazione da cinque a sette volte la settimana, uno con una colazione a normale contenuto di proteine​, l’altro con una ad alto contenuto proteico. Un terzo gruppo di ragazzi ha continuato a saltare la colazione.

Il gruppo di adolescenti che ha mangiato una colazione ad alto contenuto proteico ha ridotto l’assunzione di cibo giornaliera di 400 calorie e ha perso massa grassa, mentre i gruppi che hanno mangiato la prima colazione normale o continuavano a saltare la prima colazione hanno guadagnato grasso corporeo supplementare.

Heather Leidy, PhD, assistente presso il Dipartimento di Nutrizione e fisiologia all’Università di Medicina del Massachusetts e autore principale dello studio, spiega che “questi risultati dimostrano che quando gli individui mangiano una colazione ad alto contenuto proteico consumano volontariamente meno cibo per il resto della giornata. Inoltre, i ragazzi che hanno mangiato la prima colazione ad alto contenuto proteico avevano livelli di glucosio più stabili rispetto agli altri gruppi“, un fattore che aiuta a prevenire il diabete.

La colazione normale ​​era a base di latte e cereali e conteneva 13 grammi di proteine, mentre quella ad alto contenuto proteico includeva uova, latticini e carne di maiale magra, per un totale di 35 grammi di proteine.

Formaggi e prosciutti, quindi, se consumati nelle giuste quantità anche al mattino, fanno bene alla nostra salute e ci aiutano a mantenerci in forma.

 

 

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat