icon/back Indietro Esplora per argomento

Come combattere i disturbi della gravidanza

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 04 Settembre, 2015

La gravidanza può essere un bel momento nella vita di una donna, ma non è sempre facile.

Come specialista praticante in ostetricia e ginecologia, il dottor Manny Alvarez, senior editor di salute delegato di FoxNews.com, è ben consapevole delle sfide che le donne affrontano, aspettando un bambino, e delle restrizioni con cui devono fare i conti.

Così, Alvarez si è rivolto alla dottoressa Pina LoGiudice, agopuntore e naturopata, per alcuni rimedi naturali mirati a rendere l’esperienza della gravidanza un po’ più facile.

Ecco quali

Alcuni farmaci non sono raccomandati per le mamme in attesa“, ha ricordato Alvarez, “e la nausea di mattina di solito è un segno di una gravidanza vitale, ma se si tratta di nausea del mattino, mezzogiorno e sera questa condizione potrebbe diventare un incubo“. LoGiudice afferma che prendere una capsula di zenzero è il rimedio più efficace quando si tratta di nausea mattutina. “Dovrebbe essere una capsula di 250 mg e consiglio due di queste, due volte al giorno. La vitamina B6 è una grande sostanza nutritiva che potrebbe aiutare il corpo a metabolizzare gli ormoni e che contribuirà a ridurre al minimo la nausea“.

Dal momento che il sistema immunitario è leggermente più debole durante la gravidanza, le donne possono essere anche più vulnerabili ai raffreddori.

Gli studi dimostrano che più si dorme e si riposa, migliore è il sistema immunitario“, sottolineando che “consiglierei anche una piccola dose di vitamina C, quando una donna ha il raffreddore. Non troppa però perché può indurre le contrazioni, così io di solito consiglio dosi inferiori a 500 mg. Amo le irrigazioni nasali, soprattutto se vi è una sinusite. E fare gargarismi con acqua di mare in caso di mal di gola“.

Un altro fattore da considerare è il dolore alle gambe, fianchi e schiena causati dai cambiamenti corporei durante la gestazione. Cosa fare in questi casi? “La prima cosa è sicuramente il magnesio, che effettivamente aiuta le donne con la sindrome delle gambe senza riposo o combatte i crampi alla schiena“, ha detto LoGiudice. “L’agopuntura poi è fenomenale e sicura per i dolori lombari o per sciatica e rigidità del collo“.

Ma qual è il trattamento preferito dalle mamme in attesa?

I massaggi. Questi aiutano a contrastare la ritenzione idrica, che può causare molto disagio. Un’altra soluzione, secondo LoGiudice “è del tè al prezzemolo che aiuta il corpo a eliminare i liquidi trattenuti“.

 

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat