icon/back Indietro Esplora per argomento

La colazione migliore per iniziare la giornata nel modo giusto!

Valerio Gestri | Blogger

Ultimo aggiornamento – 05 Marzo, 2020

Ogni volta che uscite dal letto per andare a fare colazione, pensate bene a come svolgere questo pasto fondamentale. Infatti, se saltate la colazione, potreste cedere agli eccessi di fame durante il giorno. Un pasto sano può soddisfare il vostro appetito e vi può dare l’energia di cui necessitate durante il giorno. Erica Giovinazzo, una nutrizionista di New York, dice che nella scelta degli alimenti della prima colazione è bene unire i carboidrati con le proteine.

Fiocchi d’avena

L’avena contiene il beta-glucano, un tipo di fibra che aiuta molto a ridurre il colesterolo, se viene assunto regolarmente. Avete bisogno di un altro motivo? L’avena è anche ricca di acidi grassi omega-3, acido folico e potassio.

Per cucinare l’avena ci vogliono solo 15 minuti. Basta evitare il tipo aromatizzati, che possono essere confezionati con lo zucchero. Invece, addolcite la vostra tazza con un po’ di latte e miele e magari anche con un po’ di frutta e noci.

Germe di grano

Due cucchiai di germe di grano a colazione forniscono circa il 15% della razione giornaliera raccomandata di vitamina E e il 10% dei folati quotidiani. “La vitamina E è spesso un po’ bassa nelle diete delle persone, quindi questo potrebbe essere un buon modo per aggiungerne un po’, soprattutto se non si mangiano molto le noci o i semi“, dice la dr.ssa Giovinazzo.

Integrate ile germe di grano in ogni pasto, anche nella colazione: cospargeteli sopra ai cereali, mescolateli nello yogurt, o mescolateli in un frullato.

Pompelmo

State cercando di perdere peso? Secondo uno studio, mangiare mezzo pompelmo prima di ogni pasto può aiutare a dimagrire più velocemente, grazie alle proprietà brucia grassi della frutta e del suo effetto benefico sullo zucchero nel sangue e sui livelli di insulina. Il pompelmo è anche idratante ed è ricco di antiossidanti.

Per una colazione a tutto tondo, unitelo alle proteine (yogurt, uova), come suggerisce la dr.ssa Giovinazzo. Ma consultate il medico se assumete dei farmaci, perché il pompelmo e il succo di pompelmo possono interferire con alcuni farmaci da prescrizione.

Banane

Non c’è niente di meglio che una banana a colazione per mantenere a bada le voglie che vengono a metà mattina. Il frutto, soprattutto quando è ancora un po’ verde, è una delle migliori fonti di amido, un carboidrato sano che produce l’effetto di pienezza.

Affettatele e inseritele nei cereali o nell’avena“, suggerisce la dr.ssa. “Sarà come aggiungere una sensazione di dolcezza naturale, senza la necessità di aggiungere ulteriore zucchero“.

Grazie a una buona dose di potassio, un elettrolita che aiuta la pressione sanguigna a rimanere bassa, le banane sono una scelta ottima per le persone che soffrono di ipertensione.

Uova

Questo alimento incredibile ha fatto una grande rimonta negli ultimi anni. Una volta veniva evitato per l’alto contenuto di colesterolo alimentare, ma adesso le uova sono considerate una fonte sana di proteine ​​e di sostanze nutrienti come la vitamina D. Perché c’è stata un’inversione di rotta? La ricerca ha dimostrato che il colesterolo contenuto nelle uova ha un impatto minore sul colesterolo nel sangue di quanto si pensasse.

L‘American Heart Association comunque raccomanda alle persone di limitare l’assunzione di colesterolo a 300 milligrammi al giorno.

Anguria

Come suggerisce il nome, l’anguria è un ottimo alimento per idratarsi la mattina. Questo succoso frutto è tra le migliori fonti di licopene, una sostanza nutriente presenti nella frutta e nella verdura rossa che è importante per la vista, per il cuore e per la prevenzione del cancro.

L’anguria contiene solo 40 calorie per tazza, quindi è ottima anche per chi sta seguendo una dieta per la perdita di peso.

Mirtilli

Freschi o surgelati, questi piccoli frutti sono ricchissimi di antiossidanti. Alcuni studi suggeriscono che mangiare mirtilli regolarmente può aiutare a migliorare molte cose, dalla memoria alle capacità motorie, alla pressione sanguigna e al metabolismo. I mirtilli selvatici, in particolare, hanno una concentrazione molto alta di antiossidanti.

I mirtilli hanno anche un livello molto basso di calorie rispetto ad altri tipi di frutta: infatti, contengono solo 80 calorie per tazza, quindi potete aggiungerli alla vostra tazza di cereali senza dovervi preoccupare di ingrassare.

Fragole

Le fragole sono un supercibo perché sono ricche di antiossidanti, pur avendo pochissime calorie“. Una tazza di fragole, per esempio, contiene la dose giornaliera raccomandata di vitamina C, con elevate quantità di acido folico e fibre.

Uno studio del 2013 ha scoperto che le donne hanno meno probabilità di avere un attacco di cuore se mangiano più di tre porzioni di fragole o mirtilli a settimana.

Caffè

Il caffè è stato collegato al minor rischio di sviluppare diverse malattie, come il diabete e il cancro alla prostata, e può anche aiutare a vivere più a lungo. I ricercatori sospettano la combinazione di caffeina e antiossidanti siano responsabili di molti dei benefici per la salute osservati nel caffè. Naturalmente, se aggiungete al caffè la panna e lo zucchero, i benefici potrebbero cancellarsi.

 

 

 

 

Condividi
Valerio Gestri | Blogger
Scritto da Valerio Gestri | Blogger

Laureato in Lettere Moderne, ho una pluriennale esperienza nella redazione di contenuti. Dopo aver lavorato come redattore cartaceo e multimediale, collaboro come freelance, coltivando le mie passioni: la scrittura e l'informazione!.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valerio Gestri | Blogger
Valerio Gestri | Blogger
in Salute

52 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat