icon/back Indietro Esplora per argomento

Come riconoscere una bronchite e curarla

Alessia Di Nardo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 16 Giugno, 2017

bronchite: le cure

Spesso un semplice raffreddore non curato si trasforma in una tosse fastidiosa che, poi, potrebbe sfociare in una bronchite, che si verifica in seguito all’infiammazione dei tubi bronchiali, che trasportano ossigeno dal ventre ai polmoni.

Questa condizione può causare anche difficoltà di respiro, per cui è fondamentale chiedere al medico una diagnosi.

Come capire se si ha la bronchite?

La bronchite cronica è una condizione a lungo termine, che necessita di un trattamento e che potrebbe durare anche per tutta la vita, soprattutto se si è fumatori.

bronchite cronica: cosa fare

La diagnosi medica adatta a riconoscere il tipo di bronchite si basa, generalmente, sul definire la durata e la persistenza della tosse, la presenza o meno di muco o sangue, la difficoltà di respiro, la presenza di febbre e così via.

Esistono, inoltre, degli esami specifici, quali:

  • radiografia del torace, che può aiutare a escludere il rischio di polmonite;
  • spirometria, che misura la funzione polmonare e stabilisce quanta aria possono contenere i polmoni e in quanto tempo possono spazzare via il muco;
  • coltura dello sputo, in base alla quale si può determinare se il muco è causato da una semplice infiammazione o da un’infezione batterica contagiosa.

In qualsiasi caso, consigli da seguire per migliorare la salute polmonare sono:

  • smettere di fumare;
  • evitare aree invase da fumo, inquinamento e polvere:
  • lavare bene e spesso le mani, per evitare infezioni.

Come curare la bronchite?

La bronchite, se in forma lieve, tende a scomparire da sola, altrimenti, dei trattamenti possono includere farmaci per ridurre il dolore, broncodilatatori, o dormire accanto a un deumidificatore. Gli antibiotici sono controindicati, perché servono a trattare le infezioni batteriche, non quelle virali.

Un attacco di bronchite acuta può compromettere la respirazione, soprattutto se si hanno altri problemi respiratori, quali allergie, asma o malattia polmonare ostruttiva cronica, che possono restringere le vie aeree. In questi casi, si necessita di un inalatore e di altri trattamenti.

Se, dopo le cure, la tosse non migliora, è necessario rivolgersi di nuovo al medico, perché potrebbe esserci un’infezione batterica o potrebbero essere presenti altri problemi respiratori.

È importante, quindi, non sottovalutare la bronchite e seguire questi semplici consigli per cercare di combatterla efficacemente.

Condividi
Alessia Di Nardo | Blogger
Scritto da Alessia Di Nardo | Blogger

La scrittura è la mia più grande passione. Lavorare come web editor per Pazienti.it è un’opportunità per unire questa passione all'utilità di comunicare ai lettori messaggi di salute.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessia Di Nardo | Blogger
Alessia Di Nardo | Blogger
in Salute

77 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Negli ospedali italiano è boom di ricoveri per virus sinciziale, scopriamo cosa sta succedendo
Ospedali colmi di bambini con virus respiratorio sinciziale: pazienti trasferiti

Nelle pediatrie italiane è boom di ricoveri per bambini colpiti da virus respiratorio sinciziale: Scopri cos'è il Vrs e quali sono i sintomi.

icon/chat