icon/back Indietro Esplora per argomento

Curry per contrastare il diabete

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 31 Luglio, 2012

Indice del contenuto

La curcumina: un nuovo alleato delle persone a rischio di sviluppare il diabete.

Ecco la sorprendente scoperta che arriva da uno studio Thailandese pubblicato su Diabetes Care, dell’American Diabetes Association.

La curcumina, spezia estratta dalla pianta Curcuma Longa, ed utilizzata moltissimo nelle cucine asiatiche, è stata fatta assumere a 119 partecipanti allo studio, mentre a 116 persone sono stati somministrati dei placebo. Tutte le persone coinvolte avevano una condizione di prediabete: livelli di glucosio nel sangue superiori alla media, ma non così alti da giustificare una diagnosi di diabete vero e proprio.

Alla fine della fase di somministrazione di 250 mg di curcuminoidi per sei volte al giorno, trascorsi nove mesi, i risultati sono stati chiari. Il 14 per cento dei pazienti trattati con il solo placebo ha sviluppato il diabete di tipo 2, mentre nessuno dei 119 pazienti trattati con i curcuminoidi ha sviluppato il diabete.

La curcumina sembrerebbe proteggere da danni le beta cellule, che secernono insulina in risposta all’aumento del livello di glucosio nel sangue.

Lo studio però, ricorda che è bene modificare il proprio stile di vita per ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nelle persone prediabetiche.

Un’alimentazione sana ed un’attività fisica regolare rimangono i migliori alleati per ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat