icon/back Indietro Esplora per argomento

Dieci segreti per avere meno rughe

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 19 Marzo, 2015

Inutile chiudere gli occhi davanti alla proprie rughe. Ci sono, e c’è chi ne andrebbe fiero, o quasi. La verità è che fare i conti con gli anni che passano non è sempre semplice, ma esistono dei modi per migliorare il proprio aspetto e mantenere una penne più tonica. Ecco che vi sveliamo 10 segreti che vi faranno apparire più giovani.

1. Dormite supini

Dormire in determinate posizioni, notte dopo notte, può condurre alla comparsa delle cosiddette “sleep lines”, cioè rughe che sembrano “incise” sul nostro viso e non vanno più via al risveglio. Dormire su un fianco favorisce la comparsa di rughe su gote e mento, mentre coricarsi proni rende “corrugata” la nostra fronte. In sintesi: se belli volete apparire, dormite a pancia in su!

2. Mangiate più pesce (soprattutto salmone)

Il salmone (e altri pesci tipici dei mari freddi) rappresenta una straordinaria fonte di proteine, molecole fondamentali per la nostra pelle. Questo pesce è anche ricchissimo in omega-3, acidi grassi essenziali per avere una pelle dall’aspetto sano e giovane.

3. Indossate occhiali da lettura (se ne avete bisogno)

Chi ha qualche problemino alla vista, tende ad assumere spesso le stesse espressioni facciali. Questo può stressare la pelle e favorire la comparsa di antiestetici segni d’espressione. Quindi, se ne avete bisogno, non esitate a utilizzare gli occhiali. È importante usare anche gli occhiali da sole, che aiutano a proteggere la zona perioculare dall’invecchiamento foto-indotto.

4. Utilizzate creme contenenti alfa-idrossi-acidi (AHA)

Questi acidi di origine naturale vengono utilizzati in dermocosmesi poiché capaci di rimuovere le cellule morte dello strato superficiale della pelle, migliorando l’aspetto dei pori e riducendo la comparsa di nuove rughe soprattutto nella zona perioculare. Inoltre, alcuni alfaidrossiacidi contribuiscono a migliorare la sintesi del collagene, sostanza fondamentale per la nostra epidermide. Una sola avvertenza: questi acidi rendono la pelle fotosensibile. Dunque, se utilizzate cosmetici contenenti AHA, usate protezione solare anche in inverno!

5. Non lavate eccessivamente il viso

Detergere troppo stroppia. Infatti, pulire la pelle del viso con acqua e detergente molte volte al giorno può condurre all’eliminazione del sebo e di altri oli che proteggono la cute del viso anche dalla comparsa delle rughe.

6. Utilizzate la vitamina C (o acido ascorbico)

Alcuni studi dimostrano come l’utilizzo topico di vitamina C può aumentare la produzione di collagene, proteggere dai danni da raggi UVA e UVB, contribuire a ridurre le macchie scure e i rossori. L’acido ascorbico è anche un ottimo rimedio contro le rughe. Ricordiamo che si può trovare la vitamina C negli INCI dei cosmetici indicata come ascorbil-palmitato (ascorbyl palmitate).

7. Usate la soia

La soia può migliorare l’aspetto della nostra pelle. In particolare, alcuni studi suggeriscono come questo legume, sia applicato sulla cute che assunto come integratore alimentare, possa proteggere l’epidermide dai danni legati a una foto-esposizione selvaggia. È stato anche dimostrato come questo alimento sia in grado di migliorare la grana e il tono della pelle.

8. Gustate una deliziosa tazza di cioccolato caldo

Un recente studio dimostra come il cacao che contiene alte concentrazioni di due antiossidanti (catechine e epicatechine) protegga la pelle dai danni legati alla foto-esposizione, aiuti l’idratazione, aumenti il flusso di sangue alle cellule dell’epidermide e renda la pelle più liscia e dall’aspetto più sano.

9. Prendetevi cura quotidianamente della vostra pelle

Se davvero volete mantenere il vostro viso sano e giovane, è importante osservare una buona skin-routine. Le regole da seguire? Poche ma essenziali: limitare l’esposizione solare, utilizzare una foto-protezione con fattore SPF adatto al vostro fototipo, non fumare e usare una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle.

10. E se tutto ciò non dovesse bastare?

L’ultimo segreto ve lo svelerà un esperto. Se doveste lottare invano contro le rughe, non esitate a rivolgervi a uno specialista. Saprà di certo come aiutarvi!

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat