icon/back Indietro Esplora per argomento

Alimentazione corretta? Ecco come abituare il cervello a scegliere cibi sani

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 16 Settembre, 2014

Indice del contenuto

Si sa, bisogna mangiare bene. Eppure non è sempre così facile. Troppo spesso per golosità o mancanza di tempo cediamo alla tentazione di un piatto di patatine fritte o di un gelato di troppo.

Adesso è stato scoperto un nuovo metodo per aiutarci a seguire un’alimentazione genuina: si può educare il nostro cervello a prediligere cibi sani. Come? Seguendo una dieta naturale. Più mangiamo bene, più avremo voglia di continuare a farlo.

Lo studio

Secondo uno studio recente, pubblicato sulla rivista Nutrition and Diabetes, cambiare le nostre abitudini alimentari può cambiare il modo in cui il cervello reagisce di fronte ai cibi molto o poco calorici.

I ricercatori hanno diviso 13 persone obese in due gruppi, di cui sono state analizzate le reazioni del cervello alla vista di foto raffiguranti vari tipi di cibo. A un gruppo è stato chiesto di seguire un regime alimentare ricco di fibre e proteine, con un apporto calorico di circa 500- 1000 calorie al giorno.

Dopo sei mesi, i partecipanti appartenenti a questo gruppo hanno perso oltre 6 Kg di peso. Ma il dato sorprendente è stato la reazione del loro cervello alla vista di foto raffiguranti immagini di sandwich e patatine fritte. Studi precedenti avevano dimostrato che immagini di cibi ricchi di zucchero e calorie stimolavano i ricettori del piacere del cervello. In questi individui, invece, accadeva il contrario: i ricettori del piacere si attivavano alla vista di cibi sani, cosa che non accadeva nel secondo gruppo.

Susan Roberts, direttrice del U.S. Department of Agriculture’s Energy Metabolism Laboratory, ha spiegato che la reazione di piacere verso i cibi poco sani “non è innata nell’individuo, ma rappresenta solo la conseguenza dell’abitudine di mangiare cibi poco genuini che troviamo abitualmente“.

Sebbene gli studi siano ancora in corso, Roberts si mostra ottimista e convinta del fatto che la perdita di peso e l’abitudine a una sana alimentazione portino il cervello a prediligere cibi naturali.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat