icon/back Indietro Esplora per argomento

Disturbo alla tiroide o carenza di ferro?

Roberto Pisani

Ultimo aggiornamento – 04 Febbraio, 2022

Disturbi alla tiroide o carenza di ferro

La tiroide è una ghiandola endocrina responsabile della produzione degli ormoni T3 e T4, regolata da sofisticati meccanismi che coinvolgono l’ipotalamo e l’ipofisi che garantiscono il corretto funzionamento della stessa.

Tuttavia, in alcuni casi, la tiroide smette di funzionare correttamente e, pertanto, i livelli degli ormoni tiroidei nel sangue appaiono alterati. Dal momento che questi sono responsabili di importanti attività legate al metabolismo del corpo, un loro squilibrio può portare a gravi conseguenze.

I disturbi della tiroide più comuni sono infatti causati da una produzione anormale di ormoni tiroidei. Un’insufficiente produzione di ormoni tiroidei porta a una condizione nota come ipotiroidismo, mentre una loro eccessiva produzione porta a ipertiroidismo.

Vediamo insieme quali sono i sintomi di patologie legate ad un malfunzionamento della tiroide, per non cadere in inganno nel caso in cui il problema sia una semplice carenza di ferro!

Ipotiroidismo e ipertiroidismo: i sintomi più comuni

L’ipotiroidismo è una condizione caratterizzata da una bassa produzione di ormoni tiroidei. Dal momento che gli ormoni tiroidei controllano la crescita, lo sviluppo e molti processi cellulari, una loro carenza ha conseguenze dirette su diversi distretti del corpo.

I sintomi dell’ipotiroidismo tendono spesso a confondersi con quelli di altre condizioni patologiche, magari legate all’invecchiamento. I pazienti con un lieve ipotiroidismo, talvolta, non presentano alcun segno evidente.

Comunque sia, i sintomi iniziano generalmente a presentarsi quando la condizione mostra segni di peggioramento, determinando un generale rallentamento del metabolismo. I sintomi principali comprendono:

  • sensazione di fatica;
  • depressione;
  • aumento di peso;
  • letargia;
  • crampi muscolari;
  • gonfiore alle gambe;
  • difficoltà di concentrazione.

Nel caso dell’ipertiroidismo, invece, si ha un’eccessiva attività della tiroide, provocando una sovrapproduzione di ormoni tiroidei. I principali sintomi comprendono:

  • improvvisa perdita di peso;
  • eccessiva sudorazione;
  • tachicardia;
  • tremore;
  • agitazione;
  • ciclo mestruale irregolare;
  • insonnia.

Anche in caso di ipertiroidismo, le persone anziane presentano sintomi meno specifici, come affaticamento e aumento della frequenza cardiaca che possono non essere immediatamente ricondotti a un malfunzionamento della tiroide.

Sia nell’uno sia nell’altro caso, ricordate che i sintomi della tiroide possono essere tenuti facilmente a bada con farmaci specifici. L’importante è riconoscere in tempo la patologia.

Ipotiroidismo o carenza di ferro?

In alcuni casi, quello che può apparire come un disturbo della tiroide, è in realtà da imputare ad altre condizioni. E’ questo il caso della carenza di ferro.

Infatti, si è osservato che donne con sintomi tipici dell’ipotiroidismo (letargia, sensazione di fatica) presentavano, in realtà, una carenza di ferro. E dal momento che può accadere che tali sintomi appaiono in assenza di anemia, la diagnosi può apparire più complicata del previsto.

Un parametro da prendere in considerazione è la quantità di ferritina presente nel sangue e la concentrazione di recettori della transferrina. Bassi livelli di ferritina e un’altra concentrazione di recettori della transferrina indicano, infatti, una carenza di ferro.

In ogni caso, la somministrazione di integratori di ferro e di farmaci per l’ipotiroidismo determinano una marcata riduzione di tutti i sintomi associati alle due condizioni.

Insomma, l’importanza della diagnosi è fondamentale: in presenza di questi sintomi, rivolgetevi ad un medico. Lui saprà come aiutarvi.

Condividi
Roberto Pisani
Scritto da Roberto Pisani

Sono uno studente di medicina, con la passione verso tutto quello che è legato alla scienza e alla tecnologia. Il mio background medico-scientifico mi ha portato a lavorare come copywriter e copyeditor di articoli scientifici e spero di contribuire alla crescita di questa comunità.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberto Pisani
Roberto Pisani
in Salute

89 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Insufficienza renale: Cosa mangiare
La dieta per l'insufficienza renale: cosa mangiare e cosa no

Disturbi ai reni, insufficienza renale? Mai trascurarli: è bene adottare delle nuove regole comportamentali, anche quando si parla di alimentazione. Ecco cosa mangiare, se si soffre di malattia ai reni.

icon/chat