icon/back Indietro Esplora per argomento

Dolore al collo e mal di schiena? Come evitare i malanni dell’estate

Tania Catalano | Biologa

Ultimo aggiornamento – 12 Gennaio, 2021

dolore al collo e mal di schiena: cosa fare

La stagione estiva porta diversi cambiamenti nella routine. Cambiano gli orari di lavoro, cambia il tempo che dedichiamo alle attività, le giornate sono più lunghe perché fa buio più tardi. Inoltre, caldo, umidità, aria condizionata, sbalzi di temperatura e l’assunzione di cattive posizioni possono creare qualche fastidio e malanni di stagione, come ad esempio il dolore al collo e il mal di schiena.

A cosa serve la colonna vertebrale?

La colonna vertebrale, detta anche rachide, è costituita da 33-34 ossa, chiamate vertebre, impilate le une sulle altre e ci consente di mantenere la “stazione eretta”, ovvero di stare in piedi e di camminare. Procedendo dall’alto in basso, si contano 7 vertebre cervicali, 12 toraciche (o dorsali), 5 lombari, 5 sacrali e 4-5 coccigee. Le ultime 9, nell’adulto, sono fuse tra loro, mentre le altre 24 sono mobili e rese elastiche, grazie ai dischi cartilaginei, noti come dischi intervertebrali. Lo spostamento o l’infiammazione di una porzione della colonna vertebrale comporta dolori e fastidi anche molto importanti.

In particolare la colonna vertebrale ha le seguenti funzioni:

  • dà stabilità al corpo;
  • sostiene la testa, le spalle e gli arti superiori;
  • protegge il midollo spinale racchiuso all’interno del canale vertebrale, formato dalle vertebre;
  • favorisce la mobilità e gli spostamenti del tronco;
  • funge da ammortizzatore, capace di assorbire carichi e forze grazie alla sua flessibilità ed elasticità;
  • garantisce l’equilibrio quando il corpo si muove.

Mal di schiena in estate: perché?

Le vacanze estive possono essere molto divertenti, ma gli sbalzi di temperatura dovuti al caldo afoso e all’aria condizionata, che ormai troviamo ovunque, possono causare fastidiosi dolori al collo e alla schiena che rovinano il piacere dei giorni di relax.

Inoltre, i lunghi giorni estivi possono portare a un cambiamento nelle abitudini sonno/veglia e una maggiore attività fuori casa può rendere impossibile mantenere un sonno costante. Anche il calore e l’umidità possono contribuire all’insonnia.

Come evitare il dolore al collo e alla schiena durante il periodo estivo?

Ecco alcuni suggerimenti utili per controllare il dolore al collo e alla schiena durante i mesi estivi:

  • È importante assumere posizioni corrette che rispettino la fisiologica anatomia della colonna vertebrale. Se si fanno viaggi in auto, in aereo o autobus per diverse ore, è il caso di regolare il sedile, poggiatesta e schienale o di usare cuscini anatomici appositi su cui poggiare e far riposare il collo e la schiena.
  • Pianificare il viaggio in modo da poter fare frequenti fermate.
  • Sollevare lentamente i bagagli pesanti da mettere in alto nei vani portaoggetti, senza fare movimenti bruschi.
  • Cercare di non addormentarsi, quando ci si addormenta, infatti, il corpo può assumere una posizione scomoda che potrebbe nuocere al collo e alla schiena.
  • Fare stretching. Prima di fare giochi in parchi divertimenti o al mare, è consigliabile eseguire alcuni movimenti di roteazione del collo e altri esercizi di stretching per sciogliere i muscoli contratti e provare a ridurre gli spasmi.
  • Mantenere una corretta idratazione del corpo aiuta a mantenere i dischi intervertebrali idratati e ciò dà fluidità ai movimenti della colonna vertebrale.
  • Fare nuoto che è l’attività per eccellenza delicata e gentile per ripristinare la fisiologia della colonna vertebrale. Naturalmente nuotare sempre con consapevolezza delle profondità e delle proprie capacità.

Affrontare le vacanze estive, con tutte le attività che comprendono, senza fare un minimo di esercizio fisico (che sia sempre ponderato, responsabile e consapevole) non è il modo migliore per evitare qualche dolorino sparso qua e là.

Naturalmente, si parla di dolori causati da sbalzi di temperatura o da posizioni sbagliate, se si tratta invece di qualsiasi dolore al collo e alla schiena dovuto a un incidente, uno scivolamento o una caduta che non migliora entro pochi giorni, questo deve essere valutato da uno specialista ortopedico.

Condividi
Tania Catalano | Biologa
Scritto da Tania Catalano | Biologa

Sono laureata in Scienze Biologiche e sto per conseguire la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare Molecolare. Nei lavori di stage presso diversi laboratori di analisi biochimico cliniche ho approfondito la diagnostica clinica e immunologica. Mi occupo di giornalismo medico scientifico e approfondisco spesso la relazione tra nutrizione e patologie cronico-degenerative.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Tania Catalano | Biologa
Tania Catalano | Biologa
in Salute

247 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat