icon/back Indietro Esplora per argomento

Ragazza colpita da una grave epatite dopo aver bevuto uno strano tè verde

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Ottobre, 2015

Nei giorni scorsi una ragazza inglese di 16 anni, in buona salute, è stata colpita da una forma acuta di epatite. La giovane aveva comprato online un tè, che doveva aiutarla a dimagrire. Dopo aver assunto tre tazze ogni giorno, per un periodo di tre mesi, sono iniziati a sorgere i primi problemi.

Si è infatti presentato l’ittero, segno di problemi epatici. Il caso è stato portato alle cronache il 23 settembre dalla rivista BMJ case reports.

La storia

La ragazza ha raccontato che, dopo aver perso qualche chilo, aveva iniziato ad avvertire forti dolori articolari e si sentiva stordita. Dopo il ricovero ospedaliero era stata sottoposta a varie analisi, ma non si riusciva a capire cosa le stesse capitando. La giovane aveva detto che non assumeva farmaci e l’unico prodotto di cui faceva uso costante era il tè verde (camellia sinensis).

I dottori le hanno consigliato di smettere di berlo, anche perché alcuni componenti erano scritti in cinese e quindi non era chiaro fino in fondo quali fossero gli ingredienti. Per migliorare la situazione le sono stati somministrati liquidi per via endovenosa e il N-acetilcisteina, usato per la cura dei disturbi epatici, tra cui anche le intossicazioni da prodotti tossici. I dottori hanno notato come l’epatite migliorasse a seguito dell’interruzione dell’assunzione del tè, fino a regredire totalmente due mesi dopo. La situazione si è risolta nel modo migliore, ma deve metterci in guardia su cosa realmente compriamo dal web.

Il tè incriminato

Anche se non è stato comprovato da analisi di laboratorio sul tè incriminato, è molto probabile che sia stata quella l’origine di tutti i mali della giovane inglese. Un caso, avvenuto in Francia nel 2005, incriminerebbe di nuovo questo prodotto; si tratterebbe di una persona che, volendo perdere peso, aveva iniziato ad assumere un prodotto chiamato Exolise, un estratto di tè verde contenente caffeina, ed alla fine si era trovata costretta a sottoporsi ad un trapianto di fegato.

Un altro caso di epatite acuta, dovuta all’assunzione di estratti concentrati di tè verde, riguarda una donna di 63 anni. Ma i legami tra i rimedi naturali a base di questo prodotto e i problemi al fegato sono veramente molti. Uno studio spagnolo del 2008 parla di 13 casi sospetti.

Ma i bevitori abituali di tè verde devono temere qualcosa?

I ricercatori affermano che sono i prodotti secondari o terziari trasformati quelli che possono portare a reazioni pericolose, e non l’uso delle foglie.

Come dice il dottor Bernstein, il fegato normalmente scompone le sostanze tossiche e le converte in metaboliti innocui, ma se questi sono tossici iniziano i problemi.

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat