icon/back Indietro Esplora per argomento

L’esercizio fisico non sempre aiuta a perdere peso

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Febbraio, 2016

Indice del contenuto

Mangiare sano e non in modo eccessivo e fare un po’ di esercizio fisico si dice siano le basi per perdere peso. In realtà, sembra che l’attività fisica non sia poi così vantaggiosa per questo scopo, come si era sempre pensato.

Come mai?

Una ricerca ha messo in evidenza come l’aumentare dell’esercizio fisico possa provocare delle reazioni del nostro corpo che non ci aspettiamo. In pratica, fa bruciare lo stesso numero di calorie di coloro che sono più sedentari. Si è infatti notato che quando le persone obese iniziano a fare attività fisica, il calo di peso è consistente soltanto nella prima fase.

Anche aumentando gli esercizi, la cosa non sembra cambiare. I biologi hanno studiato come i corpi di cacciatori e contadini, che svolgono una vita molto attiva, abbiano un dispendio di energie simile a quello di persone che svolgono una vita più sedentaria, con stili di vita completamente diversi.

Herman Pontzer, coautore di questo studio, pubblicato su Current Biology, se ne è dimostrato molto stupito e ha iniziato a pensare quale fosse il legame tra attività fisica e dispendio energetico. Per cercare di comprendere meglio, Pontzer e il suo team, hanno studiato 300 uomini e donne, provenienti da 5 paesi, per 7 giorni.

I risultati hanno mostrato come ci fosse un debole aumento del dispendio energetico quando la gente iniziava prima le sue attività e che vi fosse una “sweet spot” durante l’attività fisica moderata, quando le persone stavano, in media, bruciando 200 calorie in più, cosa che non ci sarebbe stata senza questo livello di esercizio.

Ma oltre a questo livello di attività non si sono evidenziati aumenti della spesa energetica, come se il corpo si adattasse al lavoro. Pontzer conclude affermando che “l’esercizio fisico è importante per la nostra salute e l’ho sempre detto a chi mi ha chiesto delle implicazioni tra l’attività fisica e questo studio. Ci sono tonnellate di evidenze che sia importante per mantenere i nostri corpi e le menti sane e questo studio non vuole assolutamente cambiare questo messaggio. Quello che il nostro lavoro aggiunge è che abbiamo bisogno anche di concentrarci sulla dieta, in particolar modo quando si tratta di gestire il nostro peso o eliminare i chili in eccesso”. 

I ricercatori vogliono lanciare il messaggio che una maggiore attività fisica e il bruciare maggiori calorie non sono due cose che vanno di pari passo come invece si era sempre pensato.

 

 

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat