icon/back Indietro Esplora per argomento

Un’estrazione di 232 denti: l’incredibile caso di un giovane indiano

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 24 Luglio, 2014

Mal di denti? Si sa, andare dal dentista non è piacevole come una passeggiata, ma a volte necessario per avere un sorriso smagliante e degno di nota. Quando poi bisogna andarci per una estrazione dentaria il timore si fa più grande. Ma cosa accadrebbe se anziché rimuovere un solo dente, fosse necessario estrarne 232?

La realtà supera la fantasia

Per una volta la realtà ha superato la fantasia. Ashik Gavai, ragazzo indiano di 17 anni, è entrato nel record storico per il numero incredibile di denti, di cui 232 estratti durante un delicato intervento. 

Circa 18 mesi prima dell'operazione, il giovane ha cominciato a lamentarsi del dolore e del gonfiore della mandibola destra. Ricoverato presso il JJ Hospital di Mumbai è stato sottoposto a una serie di accertamenti e portarto in sala operatoria, dove gli odontoiatri hanno trovato decine di piccoli denti di dimensioni variabili. 

Diagnosi? Chiaramente un caso di odontoma composito, ovvero la crescita di piccole strutture simili ai denti, più o meno differenti, con una normale distribuzione dello smalto, dentina, polpa e cemento. L'aspetto macroscopico mostrava una massa delimitata da una capsula fibrosa e costituita da tessuto fibroso. Questa condizione patologica è molto rara. 

L'intervento

Il delicato intervento è durato circa 7 ore, seguito da un team capeggiato dal dr. Dhiware e due assistenti. Dopo la rottura dell'odontoma attraverso una fresa chirurgica, sono stati rimossi i denti. Non si è ancora certi di essere di fronte a un record mondiale, ma il caso è senza dubbio straordinario. 

Dopo l'intervento chirurgico, Gavai è stato lasciato con 28 denti; una quantità normale per un adulto. Il dr. Dhiware non ha commentato sulla prognosi di Gavai, che dipende dalla diagnosi e dal trattamento precoce. 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat