icon/back Indietro Esplora per argomento

Acqua e “digiuno” per curare il diabete

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 27 Ottobre, 2016

Cosa mangiare e bere, se si ha il diabete

Essere in sovrappeso mette a rischio per gravi problemi di salute, come il diabete di tipo 2, malattie cardiache, ictus, ipertensione e colesterolo alto. Secondo l’American Diabetes Association, perdere già 10 o 15 chili può fare una grande differenza per la vostra longevità.

I pazienti con diabete di tipo 2 che cercano di eliminare il peso in eccesso potrebbero voler scambiare le bevande dietetiche con della semplice acqua, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista: Diabetes, Obesity and Metabolism.

I ricercatori hanno riscontrato che i partecipanti che sono passati all’acqua e smesso di bere bevande dietetiche hanno sperimentato una diminuzione dell’indice di massa corporea.

Hanno anche avuto maggiori miglioramenti con il digiuno, ottenendo più bassi livelli di zucchero nel sangue e più sensibilità all’insulina.

Acqua e “digiuno”: due soluzioni per sconfiggere il diabete

I ricercatori hanno studiato un gruppo di 81 donne in sovrappeso o obese, aventi tutte il diabete di tipo 2; le donne hanno partecipato a un programma di perdita di peso 24 settimane.

Lo studio ha segnalato che i partecipanti sono stati invitati o a bere soltanto acqua in sostituzione delle bevande dietetiche o a continuare ad assumere le bevande dietetiche cinque volte alla settimana, dopo il pranzo, per tutta la durata del processo.

I centri per il controllo e la prevenzione della malattia hanno riferito che, nel 2014, 29,1 milioni di persone negli Stati Uniti (corrispondenti a circa 9,3 per cento della popolazione) soffrivano di diabete; quindi, i risultati della ricerca potrebbero avere implicazioni di vasta portata per le persone con diabete di tipo 2.

Questo studio è parte di una crescente parte della ricerca che mostra che i principali rischi per la salute, in particolare per le donne, associati al consumo di bevande dietetiche.

Recenti scoperte hanno anche collegato la dieta e il consumo di soda a un’eventuale compromissione della fertilità e delle probabilità di successo per la riproduzione artificiale di una donna.

Uno studio precedente, pubblicato nel 2013, ha anche scoperto che bere bevande dolcificate artificialmente, in particolare quelle a basso contenuto di grassi, può aumentare il rischio di depressione in una persona.

La dieta del diabetico: cosa mangiare per stare bene!

Se siete diabetici, oltre a ciò che bevete, è anche importante sapere cosa mangiare (e cosa evitare!).

Come si diceva precedentemente, molti pazienti con diabete sono sovrappeso: un’alimentazione sana e equilibrata è quindi d’obbligo, in questi casi, assieme a un po’ di attività fisica.

Riuscire a perdere anche il 5-10% del proprio peso, può fare una grande differenza in termini di miglioramento glicemico e per evitare l’insorgere di ulteriori complicanze, oltre a prevenire diverse malattie cardio-metaboliche associate al diabete (come ad esempio l’ipertensione, l’iperlipidemia, ecc.).

Alcuni alimenti in particolare, possono avere un positivo effetto sul controllo glicemico: sono consigliatissimi i cereali integrali, i legumi e tutti quei cibi ad alto contenuto di fibre, come il grano integrale, le rape, i carciofi, l’aglio, i peperoni (verdi), le mele e il topinambur.

Da evitare invece tutti quei cibi zuccherini; fra questi:

  • Zucchero raffinato o di canna (e naturalmente tutti i dolci: caramelle, creme, cioccolato, torte, pasticcini, gelati, budini, ecc.)
  • Frutta sciroppata (o candita), marmellate, gelatine di frutta, frutta secca, castagne, uva, miele, fichi, banane cachi, melassa
  • Vini dolci, vini liquorosi e liquori

Assolutamente proibiti anche tutti quegli alimenti grassi, come:

  • Parti grasse di tutti i tipi di carne
  • Salumi quali: mortadella, pancetta, prosciutto grasso, salami, salsicce, mortadella, coppa, capocollo
  • Formaggi grassi, pecorino stagionato, mascarpone

Tra ciò che è lecito consumare, vi sono ovviamente tutti i cibi magri e poveri di zucchero:

  • Formaggi magri (mozzarella, ricotta, groviera, stracchino)
  • Pesce fresco (nasello, sogliola, tonno fresco, pesce azzurro, trota, crostacei in piccole quantità)
  • Frutta con moderate dosi di zucchero: fragole, arance, mele, pere, ciliegie
  • Verdure quali: insalata, finocchi, pomodori, carciofi, spinaci, carote
  • Condimenti tra cui: limone, aglio, cipolla, sedano, basilico, aceto, origano e spezie varie

In sintesi: evitate il più possibile i cibi contenenti zucchero e assumete molte fibre, favorendo i grassi vegetali a quelli animali.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Salute

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat