icon/back Indietro Esplora per argomento

Femminicidi: fenomeno in crescita

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

femminicidio: violenza sulle donne

Dr.ssa Paola Valenzano, specialista in psicologia e psicoterapia. 


I femminicidi sono, purtroppo, uno dei lati oscuri e dilaganti della nostra società; ma perché questo triste fenomeno sembra essere in continua crescita? Cosa si cela dietro la volontà di uccidere una donna? Scopriamolo insieme alla dr.ssa Paola Valenzano, psicologa, che ci illustra gli aspetti più importanti della problematica.

Perché il tragico fenomeno del femminicidio è in continuo aumento?

Non sono certa che si tratti di un effettivo aumento di questo fenomeno, credo piuttosto che sia cambiato il peso e l’attenzione che a esso si dà oggi rispetto al passato, quando a questo tipo di notizie non si prestava, forse, la giusta attenzione.

Quali sono in genere le cause di femminicidio?

È necessario specificare in primis che alla base di un femminicidio c’è una persona che ha seri disturbi dell’equilibrio psichico e che ha pericolose tendenze aggressive, più o meno evidenti prima dell’omicidio vero e proprio.

Detto questo, è importante dire che le dinamiche che si vengono a stabilire in una coppia possono essere profondamente disfunzionali; un equilibrio malato, dove convivono un carnefice e un martire, può andare in tilt, se uno dei due si sottrae al “gioco” che è vissuto come motivo di vita per l’altro.

Una persona che non tollera questo stato di frustrazione e che tende a reagire con l’aggressività alle circostanze che gli danno disagio può arrivare a gesti di violenza estremi.

Quali sono i segnali che dovrebbero far scattare un campanello d’allarme nelle donne?

Come accennato sopra, non bisogna sottovalutare nessun segnale di aggressività, sia verbale che fisica.

Spesso, il sentimento che lega all’altra persona può portare a distorcerne l’immagine, giustificando elementi che in ogni altra persona verrebbero criticati o metterebbero in allarme; prestare attenzione al disagio che si può provare dopo una certa risposta o un comportamento, può essere il campanello d’allarme: stare con una persona che ci ama non dovrebbe sollecitare quel tipo di disagio.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1778 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat