icon/back Indietro Esplora per argomento

Frutta e verdura: mangiarle 10 volte al giorno riduce il rischio di malattie cardiache e cancro

Tania Catalano | Biologa

Ultimo aggiornamento – 05 Marzo, 2017

frutta e verdura: mangiarle 10 volte al dì fa bene alla salute

Aumentando, da cinque a dieci, le porzioni di frutta e verdura consumate ogni giorno si potrebbe ridurre significativamente il rischio di insorgenza di malattie cardiache e di cancro: è quanto emerso da un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology.

Le cinque porzioni raccomandate fino ad oggi avevano confermato il ruolo protettivo di frutta e verdura nei confronti di malattie degenerative; secondo i ricercatori, se addirittura si raddoppiano le quantità, i benefici ottenuti sono maggiori.

Quali sono i “numeri in percentuale” dello studio?

Un apporto giornaliero di porzioni due e mezzo era associato al 16% di riduzione del rischio di malattie cardiache, al 4% di riduzione del rischio di cancro e al 15% di riduzione del rischio di morte prematura.

Il consumo di 10 porzioni al giorno è stato associato al 24% di riduzione del rischio di malattie cardiache, addirittura al 33% del rischio di ictus, al 28% di riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, al 13% del rischio di cancro, e al 31% di riduzione del rischio di morte prematura.

Gli autori dello studio hanno affermato che se tutti sul pianeta mangiassero 10 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, si eviterebbero circa 7,8 milioni di morti premature in tutto il mondo.

Quale frutta e verdura scegliere per stare bene?

Tra la frutta e la verdura che forniscono una protezione nei confronti di malattie cardiache, ictus, malattie cardiovascolari, cancro e morte prematura troviamo:

  • Mele
  • Pere
  • Agrumi
  • Insalate come lattuga e cicoria
  • Verdure a foglia verde, come spinaci
  • Crucifere come broccoli, cavoli e cavolfiori
  • Fagiolini
  • Verdure di colore giallo, come peperoni e carote

Abbiamo voluto indagare sul ruolo di frutta e verdura nella prevenzione di malattie degenerative e sulle quantità da assumere quotidianamente affinché sia espletato questo effetto” – hanno affermato gli autori dello studio – “i nostri risultati suggeriscono che, anche se cinque porzioni di frutta e verdura al giorno hanno un effetto protettivo, dieci porzioni al giorno hanno effetti protettivi sorprendenti. Frutta e verdura hanno dimostrato di ridurre i livelli di colesterolo, pressione sanguigna, e contribuiscono a mantenere in buona salute i nostri vasi sanguigni e il sistema immunitario.

Perché frutta e verdura hanno effetti protettivi nei confronti di malattie degenerative?

I micronutrienti presenti in frutta e verdura sono ricchi di “antiossidanti” sostanze importantissime per contrastare la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellullare e dell’insorgenza di molte patologie degenerative, riducendo l’eventuale danno al DNA. Frutta e verdura sono ricchi si sostanze antiossidanti.

Frutta e verdura per prevenire malattie polmonari

Ulteriori ricerche hanno mostrato un legame tra il consumo di frutta e verdura e la protezioni nei confronti di malattia polmonare cronica.

Sono stati testati oltre 44.000 uomini provenienti dalla Svezia, durante il follow-up, sono stati diagnosticati quasi 2.000 casi di malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO).

Gli autori hanno scoperto che coloro i quali assumevano cinque, o più, porzioni al giorno avevano il 35% in meno di probabilità di sviluppare la malattia polmonare rispetto ai soggetti che consumavano solo due, o meno, porzioni al giorno. Ogni dose supplementare di frutta e verdura è stata associata ad un più basso rischio, il 4-8% in meno, di sviluppare BPCO nei soggetti fumatori ed ex fumatori.

La British Thoracic Society ha raccomandato che i fumatori dovrebbero avere l’abitudine di mangiare molta frutta e verdura al fine di ridurre le loro probabilità di sviluppare BPCO, già elevata a causa del fumo.

 

Condividi
Tania Catalano | Biologa
Scritto da Tania Catalano | Biologa

Sono laureata in Scienze Biologiche e sto per conseguire la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare Molecolare. Nei lavori di stage presso diversi laboratori di analisi biochimico cliniche ho approfondito la diagnostica clinica e immunologica. Mi occupo di giornalismo medico scientifico e approfondisco spesso la relazione tra nutrizione e patologie cronico-degenerative.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Tania Catalano | Biologa
Tania Catalano | Biologa
in Salute

247 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

icon/chat