icon/back Indietro Esplora per argomento

Gastrite: i rimedi naturali

Tania Catalano | Biologa

Ultimo aggiornamento – 27 Gennaio, 2017

gastrite: le cure

La gastrite può essere definita come infiammazione, irritazione o erosione della mucosa gastrica. Può essere classificata come acuta o cronica.

I sintomi della gastrite variano da persona a persona, cambia infatti l’entità del dolore e dei fastidi, la tipologia e la loro durata.

Quali sono i sintomi della gastrite?

I sintomi più comuni sono:

Quali sono le cause della gastrite?

Ci sono alcune cause principali di gastrite:

I rimedi casalinghi per combattere la gastrite

I casi lievi di gastrite acuta di solito scompaiono entro pochi giorni. Inoltre, è possibile provare rimedi domestici semplici, modifiche allo stile di vita e alla dieta possono prevenire e controllare il problema.

Tuttavia, se si soffre di gastrite cronica si consiglia di consultare il proprio medico in quanto può portare a ulcere.

Ecco alcuni rimedi naturali per combattere la gastrite (gastrite antrale e gastrite erosiva):

  1. Semi di carombola. I semi carambola sono un antiacido naturale benefico per la gastrite. Essi forniscono sollievo alla mucosa dello stomaco da acidità e iperacidità. I semi di carambola possono anche trattare indigestione e nausea. Una miscela di un cucchiaino di semi di carambola e zenzero secco con un po’ di sale nero in acqua tiepida 3 volte al giorno, può dare sollievo.
  2. Zenzero. Lo zenzero può anche trattare efficacemente la gastrite grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Si può ridurre l’infiammazione e curare l’infezione, così come alleviare i sintomi come mal di stomaco, gas, indigestione, nausea e gonfiore. Nota: Lo zenzero può interferire con farmaci anti-ipertensivi, consultare il medico prima di iniziare ad assumerlo se si fa uso di farmaci per la pressione alta.
  3. Yogurt. I probiotici presenti nello yogurt aiutano a proteggere la mucosa gastrica dal batterio H. pylori che causa gastriti. Inoltre, lo yogurt rinforza il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni più rapidamente. Mangiate 2 a 3 tazze di yogurt probiotico ogni giorno fino a quando non avrete ottenuto sollievo.
  4. Camomilla. Anche la camomilla può essere molto utile nel trattamento della gastrite; è ricca di alcuni oli essenziali benefici per l’apparato digerente. Fornisce sollievo nel caso di dolori improvvisi. Inoltre, può ridurre l’infiammazione dello stomaco e quindi ridurre il rischio di ulcere. Aggiungete 1 o 2 cucchiaini di fiori secchi di camomilla a 1 tazza di acqua calda. Coprite e lasciate in infusione da 5 a 10 minuti; quindi aggiungete un po’ di miele. Bevete la camomilla più volte al giorno per una settimana. Nota: I fiori di camomilla non vanno bolliti per evitare di distruggere i componenti attivi.
  5. Menta piperita. La menta piperita è un’altra erba nota per trattare la gastrite. La menta piperita ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antispasmodiche. Le sue proprietà lenitive possono ridurre l’infiammazione della mucosa gastrica. Inoltre, può aiutare a ridurre la nausea, indigestione e bruciore di stomaco. Esistono compresse di menta piperita a dosaggi standardizzati. Di solito, si consiglia 1 compressa 2 o 3 volte al giorno, ma è meglio consultare un medico prima di prenderle.

E ancora:

  1. Fragole. Le fragole possono aiutare a guarire dalla gastrite grazie alle loro proprietà antiossidanti e al loro alto contenuto di composti fenolici. Aggiungere 1 cucchiaio di foglie di fragola essiccate ad una tazza di acqua calda. Lasciare in infusione per 5 minuti, poi filtrare. Bere 2 o 3 volte al giorno fino a quando i sintomi di gastrite non regrediscono.
  2. Basilico. Anche il basilico è un ottimo rimedio naturale molto efficace per il trattamento della gastrite acuta. Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche possono aiutare a diminuire l’infiammazione. Masticate da 4 a 5 foglie di basilico lentamente per trattare il mal di stomaco, per almeno un paio di settimane. Un’altra opzione è quella di mescolare 1 cucchiaino di succo di basilico, succo di zenzero e miele, bere 2 o 3 volte al giorno per una settimana.
  3. Semi di finocchio. I semi di finocchio aiutano a lenire il dolore e rilassare i muscoli nel tratto gastrointestinale. Grazie alle loro  proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, i semi di finocchio sono utili nell’alleviare i sintomi come indigestione, gonfiore, gas intestinali, bruciori di stomaco e vomito. Aggiungete 1 cucchiaino di semi di finocchio per una tazza di acqua calda. Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e aggiungere un po’ di miele. Bevete 3 volte al giorno per una settimana.
  4. Liquirizia. Anche la liquirizia è nota per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie. Aggiungete 1 cucchiaino di polvere di liquirizia ad una tazza di acqua calda. Coprite per 10 minuti e scolate. Bevete questo tè 2 o 3 volte al giorno per una settimana.
  5. Succo di patate. Un altro rimedio efficace per la gastrite è il succo di patata cruda, grazie alla sue proprietà antiacide che contribuiscono a ridurre il gonfiore, i crampi, i gas in eccesso e altri sintomi di gastrite. Mettete le patate grattugiate su un colino e premete con un cucchiaio per estrarre il succo. Diluite 1/2 bicchiere di succo di patata con un po’ d’acqua calda. Bevete 3 volte al giorno, 30 minuti prima di ogni pasto, per almeno 1 a 2 settimane.
Condividi
Tania Catalano | Biologa
Scritto da Tania Catalano | Biologa

Sono laureata in Scienze Biologiche e sto per conseguire la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare Molecolare. Nei lavori di stage presso diversi laboratori di analisi biochimico cliniche ho approfondito la diagnostica clinica e immunologica. Mi occupo di giornalismo medico scientifico e approfondisco spesso la relazione tra nutrizione e patologie cronico-degenerative.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Tania Catalano | Biologa
Tania Catalano | Biologa
in Salute

247 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat