icon/back Indietro Esplora per argomento

Giornata Mondiale del Rene: controlli gratuiti per i pazienti

Alessia Di Nardo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 08 Marzo, 2016

I reni sono fondamentali per la depurazione del nostro organismo e occorre prendersene cura. Un esame delle urine, il dosaggio della creatinina, permettono di diagnosticare una disfunzione renale e agire in tempo per risolverla.

Le iniziative del 10 marzo

Giovedì 10 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, con iniziative nelle principali piazze italiane, finalizzate alla diffusione della conoscenza delle malattie renali.

Gli obiettivi della Fir (Fondazione Italiana del Rene), della Sin (Società Italiana di Nefrologia) e della Croce Rossa Italiana, promotrici dell’iniziativa, sono quelli di sensibilizzare l’opinione pubblica verso queste patologie sempre più diffuse, aiutare chi ne è affetto, e mostrare i progressi scientifici degli ultimi anni.

L’importanza della prevenzione

Le malattie renali colpiscono sempre più persone e la prevenzione è fondamentale, anche per i bambini, perché molte persone ignorano il fatto che ci si possa ammalare già durante l’infanzia.

Nelle piazze e nelle scuole si effettueranno controlli gratuiti della pressione arteriosa e delle urine; negli ospedali aderenti vi saranno screening e consulti con gli specialisti.

La giornata avrà lo scopo di promuovere indagini precoci, dare eventuali indicazioni per fermare i danni e bloccare la progressione della malattia.

Un’ottima occasione per effettuare un controllo fondamentale per la nostra salute, oltre che per conoscere meglio patologie che, spesso, ignoriamo.

Ma quali sono le malattie più comuni che colpiscono i reni?

Analizzando gli ultimi dati, le patologie renali più frequenti sono:

  • le glomerulonefriti
  • le nefropatie interstiziali (spesso legate a un uso inappropriato di farmaci)
  • le malattie renali ereditarie, tra le quali i reni policistici e le lesioni renali secondarie a malattie delle vie urinarie
  • lesioni renali secondarie all’ipertensione arteriosa, all’arteriosclerosi e il diabete

Questi disturbi insorgono a ogni età, in modo diverso. Nei giovani si manifestano soprattutto le glomerulonefriti, le malattie ereditarie e quelle congenite.

Negli anziani, predominano le lesioni su base vascolare e dismetabolica. Con l’aumento dei casi di diabete dell’adulto stanno anche diventando comuni le lesioni renali secondarie a questa malattia.

 

 

Condividi
Alessia Di Nardo | Blogger
Scritto da Alessia Di Nardo | Blogger

La scrittura è la mia più grande passione. Lavorare come web editor per Pazienti.it è un’opportunità per unire questa passione all'utilità di comunicare ai lettori messaggi di salute.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Incontinenza e Dieta
Incontinenza urinaria: i cibi che possono aiutare

Incontinenza urinaria: un disturbo che condiziona la vita, causando disagio. L'alimentazione può aiutare? Scopriamo i cibi consigliati per chi soffre di incontinenza.

Infezioni Tratto Urinario: Vaccino
Cistite e infezioni alle vie urinarie. Il futuro è in un vaccino?

Le infezioni alle vie urinarie sono un disturbo molto diffuso nella popolazione, causato dalla presenza di batteri nel tratto urinario. Cistite e uretrite ne sono un esempio. La prevenzione è sempre più importante, uno studio americano punta a un vaccino per combatterle. 

icon/chat