icon/back Indietro Esplora per argomento

Gli effetti del caldo sull’umore

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

umore e caldo: cosa accade?

Dr.ssa Martina Valizzone, specialista in psicologia. 


Amate l’estate, ma non proprio il caldo torrido di luglio e agosto? Non siete i soli. Le alte temperature, infatti, possono incidere sulla serenità e sull’umore. La dr.ssa Martina Valizzone, specialista in psicologia, ci spiega perché.

In che modo il caldo può influire sul nostro umore e perché?

È oramai assodato che il clima sia in grado di influenzare, sia in positivo che in negativo, i nostri stati d’animo e il nostro umore.

Un team di ricercatori dell’Università del Michigan ha di recente effettuato una ricerca sugli effetti del caldo sull’umore, riuscendo a dimostrare come all’aumentare delle temperature il buon umore tenda a scomparire, lasciando invece spazio al malessere, sia mentale che fisico.

D’estate infatti, sono molto frequenti stati di agitazione, irrequietezza e manifestazioni d’ansia, legati a una sensazione di disagio dovuta principalmente al senso di oppressione derivante dalla calura estiva.

Quando le temperature sono torride, solitamente, siamo più irritabili e più inclini ad arrabbiarci, più frustrati e anche più impulsivi. Questo perché, in risposta al caldo eccessivo, il nostro corpo produce adrenalina e testosterone, che se da una parte mantengono la nostra temperatura corporea entro limiti accettabili, dall’altra hanno come effetto collaterale un aumento dell’aggressività e dell’irritabilità.

Un’altra motivazione sottostante queste reazioni, secondo gli esperti, sarebbe la deprivazione di sonno. In estate, infatti, si ha più difficoltà ad addormentarsi e fare sonni ristoratori, cosa che influisce sul nostro modo di reagire agli eventi e sulle nostre capacità mentali.

In conclusione, quando la temperatura sale ci risulta più difficile mantenere una condizione psicologica di calma, perché l’insofferenza prevale sul controllo di sé, provocando una sorta di intolleranza psicologica a tutto ciò che ci circonda.

Cosa fare per ritrovare energie e sorriso?

Partiamo da un presupposto ineluttabile: mente e corpo sono indissolubilmente collegati. Considerando questo, in estate è fondamentale garantire all’organismo il giusto apporto di acqua e sali minerali, di modo da mantenere stabile l’equilibrio elettrolitico utile al corretto funzionamento del nostro corpo, ma anche delle nostre funzioni mentali.

È molto importante dunque:

  • bere liquidi e, quindi, reintegrare i sali minerali e mantenere la giusta idratazione;
  • assumere molta frutta e verdura fresca di stagione;
  • mantenere un buon ritmo sonno-veglia;
  • fare attività all’aperto nelle ore meno calde, così da produrre la serotonina necessaria a rendere il corpo e la mente più stabili;
  • ritagliare del tempo da dedicare alle proprie passioni o interessi;
  • ridurre i pensieri negativi e le frustrazioni.

È bene ricordare che un’alterazione del tono dell’umore durante le giornate particolarmente torride è del tutto normale, succede praticamente a tutti e non vi è alcun bisogno di preoccuparsi.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat