icon/back Indietro Esplora per argomento

I Freedom Angels arrivano all’Expo

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 14 Agosto, 2015

Indice del contenuto

Finalmente, anche Milano ha applaudito alla straordinaria impresa di Samuel Marchese, giovane sedicenne siracusano, partito dalla Sicilia su una handbike, per arrivare assieme ai suoi compagni, i “Freedom Angels”, alla tappa finale dell’Expo 2015.

Il gruppo

Il percorso è stato compiuto con coraggio e forza da un gruppo di disabili, che hanno dimostrato come sia sbagliato porsi del limiti.

L’impresa di Samuel e degli altri ragazzi sarà raccontata da lui stesso, ospite per tre giorni presso la Rsa di Garbagnate Milanese, gestita direttamente dalla Asl Milano 1.

Oggi alle 11.30, nell’Auditorium, si è svolto l’incontro con la stampa, dove è stato sottolineato dai medici della Asl come “è stato un onore e una gioia poter accogliere ed ospitare Samuel e i Freedom Angels presso la RSA di Garbagnate Milanese, durante il loro soggiorno nell’ultima tappa della maratona. La loro impresa ha trasmesso una sferzata di energia positiva in tutti noi: ci siamo sentiti pervasi da un imponente senso di vitalità, ottimismo e forza, sentimenti che solo il raggiungimento di obiettivi importanti sanno suscitare. Samuel ci ha contagiato con la sua gioia di vivere, connotando l’Expo di un impagabile significato in più!”.

La struttura di Garbagnate Milanese offrirà gratuitamente camere attrezzate per accogliere i ragazzi, che hanno attraversato l’Italia in 14 tappe: Priolo Gargallo, Catania, Messina, Reggio Calabria, Matera, Caserta, Roma, Assisi, San Marcello Pistoiese, Pisa, Monte Catone, Asti, Chiavari e Milano.

Il viaggio è di certo stato faticoso, soprattutto per il caldo, che ha rallentato un po’ i tempi. Alla partenza, Samuel Marchese è stato accompagnato da Martino Florio e Luigi Pali’, tutti e tre in handbike, e da Gianni Canzolle, non vedente, in tandem con la moglie Patrizia Magliocco. A Milano sono arrivati Samuel e Martino.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat