icon/back Indietro Esplora per argomento

I migliori cibi per rinforzare il sistema immunitario

Valerio Gestri | Blogger

Ultimo aggiornamento – 05 Marzo, 2020

Cibi per rinforzare il Sistema immunitario

Il sistema immunitario, che è costituito da cellule speciali, proteine, tessuti e organi, difende ogni giorno le persone dai germi e dai microorganismi. Nella maggior parte dei casi, esso svolge un lavoro per mantenere le persone in buona salute e per prevenire le infezioni. Ma a volte il sistema immunitario può portare anche malattie e infezioni.

Attraverso una serie di passaggi che vanno sotto il nome di risposta immunitaria, attacca gli organismi e le sostanze che invadono i sistemi del corpo che causano le malattie. Una delle importanti cellule coinvolte sono globuli bianchi, chiamati anche leucociti, che sono presenti in due tipi che si combinano per reperire e distruggere gli organismi o le sostanze che causano le malattie.

I leucociti sono prodotti e conservati in molte parti del corpo, tra cui il timo, la milza e il midollo osseo. Per questo motivo, si chiamano gli organi linfoidi. Ci sono anche dei grumi di tessuto linfoide diffusi in tutto il corpo, come ad esempio i linfonodi, che sono “la casa” dei leucociti.

Questi ultimi circolano nel corpo tra gli organi, passando dai vasi linfatici e dai vasi sanguigni. In questo modo, il sistema immunitario funziona in modo coordinato per monitorare i germi o le altre sostanze che potrebbero causare problemi.

Vediamo quali sono i migliori cibi per migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

Sambuco

L’utilizzo del sambuco risale a molti anni fa e rappresenta un vecchio rimedio popolare. Infatti, nelle regioni come il Trentino Alto Adige, dove si trova di frequente questa pianta, vengono prodotte marmellate, gelatine e succhi a base di sambuco che hanno un gusto davvero gradevole e si dice che riescano a sconfiggere l’influenza.

Questo frutto è ricco di sostanze nutrienti chiamate antiossidanti e può aiutare a combattere le infiammazioni. Secondo alcuni studi di laboratorio, un estratto di bacche di sambuco riesce a bloccare i virus influenzali. Ma gli scienziati avvertono che sono necessari ulteriori studi per confermare l’ipotesi: per questo, è sempre bene vaccinarsi ogni anno contro l’influenza.

Funghi

I funghi, oltre a essere molto buoni, hanno moltissime proprietà e benefici per il corpo umano. Prima di tutto, forniscono il selenio e le vitamine del gruppo B, come la riboflavina e la niacina. Se siete a corto di selenio, potreste rischiare di prendere l’influenza. Anche la riboflavina e la niacina hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema immunitario.

Bacche di Acai

Il colore scuro delle bacche di Acai sta a significare che esse sono ricchissime di alcune sostanze nutrienti chiamate antociani. Non esiste nessuna ricerca che mostra che le bacche di Acai siano benefiche per qualche disturbo specifico, ma, in generale, gli antiossidanti sono parte integrante di uno stile di vita sano.

Ostriche

Le ostriche sono ricche di zinco, che sembra avere alcuni poteri per combattere i virus: questa ipotesi è molto probabile perché lo zinco aiuta a creare e ad attivare i globuli bianchi coinvolti nella risposta immunitaria, assistendo anche il sistema immunitario in attività come la guarigione delle ferite.

Cocomero

Il cocomero non è solo rinfrescante e dissetante. Quando è maturo, è anche molto ricco di un antiossidante chiamato glutatione. Questo frutto rafforza il sistema immunitario in modo che possa combattere le infezioni. Per ottenere la massima quantità di glutatione, mangiate la parte della polpa vicino all’involucro esterno.

Germi di grano

I germi di grano sono i semi che alimentano le piccole piante di grano, e sono ricchi di sostanze nutritive, oltre a essere un ottimo modo per ottenere la vitamina B, lo zinco e gli antiossidanti. I germi di grano offrono un buon mix di fibre, proteine e un po’ di grassi sani. Nelle ricette, è possibile sostituire la farina con i germi di grano.

Yogurt magro

I probiotici che si trovano nello yogurt e in altri prodotti fermentati possono facilitare la guarigione dal raffreddore e dall’influenza. Controllate nell’etichetta dello yogurt che ci siano i fermenti vivi e la vitamina D. Gli studi dimostrano che le persone con bassi livelli di vitamina D hanno più probabilità di prendere il raffreddore o l’influenza.

Spinaci

Negli spinaci, ci sono un sacco di sostanze nutritive benefiche. Una di queste è l’acido folico, che aiuta l’organismo a creare nuove cellule e a riparare il DNA. Oltre a questo, negli spinaci si trovano fibre, antiossidanti come la vitamina C e altro ancora. Mangiate gli spinaci crudi o poco cotti per ottenere il massimo beneficio da questo alimento.

Sentitevi liberi di scegliere il tè bianco, verde o nero. Ognuno di essi contiene molti polifenoli e flavonoidi che combattono le malattie. Questi antiossidanti cercano i radicali liberi che danneggiano le cellule e li distruggono.

Patate dolci

Come carote, anche le patate dolci contengono il beta-carotene e la vitamina A, aiutando a rafforzare il sistema immunitario e migliorando il processo di invecchiamento.

Broccoli

I broccoli sono molto facili da trovare sia al mercato che ai supermercati e sono dei veri e propri immunostimolanti per proteggere il corpo dall’influenza. Oltre alle vitamine A e C, contengono anche il glutatione. Aggiungeteli a qualsiasi piatto con un formaggio magro per ottenere un contorno.

Condividi
Valerio Gestri | Blogger
Scritto da Valerio Gestri | Blogger

Laureato in Lettere Moderne, ho una pluriennale esperienza nella redazione di contenuti. Dopo aver lavorato come redattore cartaceo e multimediale, collaboro come freelance, coltivando le mie passioni: la scrittura e l'informazione!.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valerio Gestri | Blogger
Valerio Gestri | Blogger
in Salute

52 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat