icon/back Indietro Esplora per argomento

I mille usi dell’amido di riso

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Giugno, 2012

Indice del contenuto

Un toccasana per la pelle in estate nonché uno dei prodotti preferiti dalle mamme è sicuramente l’amido di riso.

Dal riso ammorbidito, essiccato e macinaato si ricava questo prezioso alleato della pelle, che possiamo trovare in erboristeria, farmacia e nei supermercati della grande distribuzione, ad un prezzo molto contenuto. A seconda dell’uso, si può scegliere di acquistare l’amido di riso in scaglie o in polvere.

L’amido di riso puro al 100% ha un potere lenitivo, detergente, antinfiammatorio, ma è bene scegliere tra quelli in commercio l’amido di riso purissimo, (oryza sativa), ed è fondamentale evitare i prodotti destinati non ad uso cosmetico che contengono benzylhemiformal, sostanza che disciolta in acqua rilascia formaldeide.

Ecco alcuni usi dell’amido di riso:

  • in scaglie, sciolto nell’acqua è un ottimo detergente per grandi e piccini: oltre ad avere un’azione detergente è un ottimo lenitivo per gli arrossamenti da contatto
  • in polvere, applicato delicatamente sul viso può essere usato come cipria: fissa il trucco assorbendo il sebo, quindi avremo un risultato vellutato e opacizzeremo i punti in cui il viso è più lucido
  • anche sul corpo l’amido di riso può essere usato per opacizzare e rinfrescare la pelle, perché la polvere finissima non occlude i pori.
  • sui capelli, in polvere può essere usato come shampoo secco: se si ha la cute molto grassa basta spolverare un po’ di amido e spazzolare bene i capelli affinché si distribuisca bene e si tolga l’eccesso.
  • in scaglie, fatte sciogliere con poco latte  tiepido per ottenere un impasto denso diventa un’ottima maschera opacizzante e lenitiva per gli arrossamenti dovuti all’acne, da tenere sul viso da quando si asciuga per altri 15 minuti
  • la stessa maschera, sfruttando i suoi poteri lenitivi può essere usata come maschera post depilazione nei punti più arrossati
  • diluito in acqua è un ottimo detergente lenitivo intimo
Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat