icon/back Indietro Esplora per argomento

38 anni dopo ritrova la sua infermiera grazie a Facebook

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 06 Ottobre, 2015

Nel 1977, Amanda Scarpinati era una bambina che soffriva di gravi ustioni, era coperta dalla testa ai piedi da bende e veniva cullata da una giovane e amorevole infermiera. Martedì scorso, lei e quell’infermiera erano di nuovo insieme.

Ritrovarsi grazie a delle foto

Il motivo di questa riunione erano foto vecchie ben 38 anni che mostrano le due piccole Amanda Scarpinati: quella che, a soli 3 mesi, subì gravi ustioni dopo l’esposizione ad un umidificatore a vapore caldissimo ed ebbe subito bisogno della chirurgia ricostruttiva all’Albany Medical Center.

Una delle immagini originariamente venne pubblicata su una copertina di una relazione annuale dell’Albany Medical (nel 1977), una pubblicazione interna del New York Hospital. E la settimana scorsa, la Scarpinati ha ha postato questa e altre tre immagini su Facebook, sperando di ritrovare la sua infermiera.
E ci è anche riuscita. Le foto sono diventate virali, e martedì la Scarpinati, piangendo, ha abbracciato Susan Berger, l’infermiera che era presente con lei in sala rianimazione.

foto

Decenni dopo aver fornito assistenza memorabile, Susan Berger è una vice presidente esecutivo del Cazenovia College di New York. “Ho sentito un senso di incompletezza, non sapendo (chi fosse l’infermiera)“, ha scritto la Scarpinati alla CNN nella notte di martedì. “Incontrandola oggi, c’è stato un legame immediato, e l’ho abbracciata ancora una volta come succede in un’amicizia che dura per tutta la vita“.

La Berger ha detto ai giornalisti che l’episodio è “un grande richiamo, alla fine della mia carriera, a tutte le interazioni che ho avuto con i pazienti e a tutte le cose che ho fatto. Forse va messo da parte il lavoro duro e i momenti stressanti ed è meglio pensare a questo. Questa è la parte migliore“, ha detto.

Un’infanzia difficile

La Scarpinati ha sopportato anni di interventi chirurgici e di bullismo a causa delle sue ustioni. Ha raccontato alla CNN che le immagini della sua infermiera la hanno aiutata durante alcuni dei momenti più difficili della sua crescita. “Ho avuto un’infanzia difficile e sono stata presa di mira a causa delle mie ustioni, ho trovato conforto nelle foto di questa bella sconosciuta, questa infermiera. Potevo sentire la compassione e l’amore che aveva per me“.

Angela Leary, un’altra ex infermiera presso l’Albany Medical, ha riconosciuto l’immagine e ha dato a Scarpinati il ​​nome della nutrice. Leary ha risposto al post dicendo alla Scarpinati che la Berger era “dolce e premurosa come si può vedere in questa immagine“.

La tenevo tra le braccia, e anche se non avesse detto niente a me, probabilmente le sue parole sarebbero state: ‘Io starò bene’“.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat