icon/back Indietro Esplora per argomento

L’influenza “Victoria”: una nuova ondata influenzale

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 27 Settembre, 2013

Indice del contenuto

Siete pronti per affrontare l’autunno al meglio? Non mancheranno, anche quest’anno, ceppi influenzali provenienti da Paesi lontani. L’ultimo in arrivo è quello dell’influenza Victoria che, raggiungendo la nostra penisola direttamente dalla lontana Australia, pare proprio che costringerà a un riposo forzato circa 700mila lombardi. La prima ondata del virus sarà favorita dalle temperature di queste settimane, calde di giorno e fredde di sera. Ma cosa fare per evitare di essere colpiti dall’influenza? Le Asl lombarde stanno già effettuando le prime vaccinazioni, spingendo soprattutto i soggetti a rischio a tutelarsi e prevenire il contagio. A Milano sono più di 700 i medici di famiglia che promuovono l’iniziativa delle vaccinazioni, tentando di sensibilizzare i pazienti sulle logiche della prevenzione. L’adesione alla campagna impone ai medici di avere in ambulatorio apparecchi per la rianimazione da utilizzare in caso di reazione allergica al vaccino.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat