icon/back Indietro Esplora per argomento

Invecchiamento: scoperto come ringiovanire le cellule umane

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 06 Febbraio, 2015

Indice del contenuto

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford ha scoperto il modo di allungare i telomeri, le estremità dei cromosomi che proteggono il DNA, combattendo l’invecchiamento cellulare.

Gli scienziati sono stati in grado di utilizzare RNA modificato per produrre una proteina responsabile dell’allungamento dei telomeri. Questo permetterebbe alle cellule di riprodursi per più tempo e combattere alcune malattie legate all’invecchiamento cellulare, come la distrofia muscolare di Duchenne.

La scoperta

Alla nascita, i telomeri, che svolgono un ruolo fondamentale nell’evitare la perdita di informazioni durante la duplicazione dei cromosomi, sono lunghi circa 9.000 nucleotidi. Con il tempo si accorciano a causa del meccanismo di replicazione del DNA, fino a quando, raggiunto il cosiddetto limite di Hayflick, le cellule non possono più dividersi. Come ha spiegato Helen Blau, autrice dello studio, i ricercatori sono riusciti “ad allungare i telomeri umani di ben 1.000 nucleotidi, portando indietro l’orologio interno di queste cellule di un tempo equivalente a molti anni di vita umana”. Si tratta, infatti, di circa il 10 per cento della lunghezza di un telomero.

Il successo di questo ultimo studio si deve all’aver modificato l’RNA affinché codificasse la Tert, la componente attiva dell’enzima telomerasi, riducendo la risposta delle cellule alla sua presenza. Tuttavia l’effetto è temporaneo: l’RNA e i suo effetti scompaiono dopo 48 ore e i telomeri riprendono ad accorciarsi. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, ciò è positivo, visto che si tratta di un meccanismo difensivo che impedisce la proliferazione incontrollata di cellule (che è quello che avviene nei tumori).

Applicazioni cliniche

Come specifica Blau, il team sta lavorando per cercare di capire la differenza tra i vari tipi di cellule e come si possa utilizzare questa scoperta per trattare alcuni tipi di malattie, come la distrofia muscolare, ma anche il diabete e le malattie cardiache, legate all’invecchiamento.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat