icon/back Indietro Esplora per argomento

Una scossa al cervello per guarire dal mal di mare

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Ottobre, 2015

Il mal di mare ha rovinato molti marinai nel corso degli anni. E anche quello più resistente ha rischiato di soccombere al movimento dell’oceano. La causa del mal di mare ha incuriosito gli scienziati per anni, ma un team dell’Imperial College di Londra ritiene di aver creato un dispositivo per facilitare i fastidi dei marinai stanchi.

La chinetosi e la scossa elettrica

Una teoria comune per la chinetosi è che la nausea si verifica quando il movimento del corpo non corrisponde del tutto a ciò che vedono gli occhi. I ricercatori hanno deciso di provare a combattere questo disturbo con una lieve corrente elettrica applicata al cuoio capelluto per colpire le regioni del cervello associate al movimento. I segnali ricevuti da questa regione del cervello erano di conseguenza affievoliti. Questo, a sua volta, riduce l’intensità della confusione del cervello causata dal contrasto tra movimento e stimoli visivi, diminuendo così la sensazione generale di chinetosi. È possibile leggere i risultati di questo studio sulla rivista Neurology.

Lo studio dell’Imperial College

Per lo studio, i soggetti del test si sono seduti su una sedia che veniva ruotata per indurre la nausea. “Ѐ come un arrosto sullo spiedo del barbecue“, ha detto il dottor Arshad Qadeer dell’Imperial College di Londra, che ha guidato la ricerca per IFLScience. Ogni candidato è stato messo sulla sedia per due volte. La prima volta senza il dispositivo, e la seconda volta con la metà del gruppo che utilizzava il dispositivo e l’altra no.

I soggetti del test che non hanno sperimentato la corrente elettrica hanno trascorso del tempo decisamente spiacevole. Non solo non c’era tregua dalla nausea, ma la seconda volta era anche peggiore. Questo perché le persone hanno una maggiore suscettibilità in caso di capogiri poco dopo la prima fase di nausea. Tuttavia, la parte che ha avuto il dispositivo acceso durante la seconda fase dell’esperimento si sentiva decisamente diversa. “Abbiamo scoperto che c’è voluto molto più tempo per sviluppare il disturbo“, ha commentato Qadeer. “Il dispositivo produce risultati compatibili a quelli che possiamo attualmente ottenere con i migliori farmaci“.

Il team ha testato 20 persone fino ad ora. Potrebbero non sembrare molti, ma Qadeer spiega il perché: “Ѐ molto difficile reclutare persone per la chinetosi“. Non ci sorprende, dal momento che i candidati devono accettare di essere portati fino alla nausea.

L’esecuzione di una piccola corrente attraverso il cervello potrebbe sembrare spaventosa, ma questa tecnica è stata utilizzata più volte, per esempio nella riabilitazione dei pazienti dopo un ictus, e in studi di memoria e di attenzione. “Ѐ una corrente lieve“, spiega Arshad, “quindi non ci sono effetti collaterali che conosciamo“.

Il futuro del dispositivo

La macchina, al momento, si presenta un po’ come qualcosa di simile al laboratorio di Frankenstein, ma i ricercatori sperano che un giorno sarà un semplice dispositivo da collegare alla presa delle cuffie del telefono. E non si limita al mal di mare: il dispositivo, in teoria, potrebbe essere utilizzato per affrontare qualsiasi tipo di chinetosi. Infatti, il prossimo obiettivo del team è quello di testare quanto sia efficace la loro terapia per altre realtà virtuali di disorientamento.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat