icon/back Indietro Esplora per argomento

Tutte le cause di quel fastidioso mal di piedi

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Gennaio, 2016

Chi non ha mai sofferto di mal di piedi? Oltre che a provocare una sensazione spiacevole, è anche molto fastidioso perché impedisce di camminare nel modo corretto, con tutti i problemi che ne conseguono.

Andiamo a vedere quali sono le principali cause del disturbo

Il dolore al piede è un disturbo molto comune che può toccare una qualsiasi parte di questa estremità. Le dita, la pianta, l’arco, il collo, la suola, il tallone e la caviglia sono le vittime di questa fastidiosa sensazione, che può essere causata da svariate cause, come diabete, artrite e patologie infiammatorie, per elencarne alcune.

Anche la forma anomala del piede può provocare una sensazione di dolore. Piedi piatti, borsiti, arco troppo alto e dita ad artiglio o a martello sono spesso all’origine del mal di piedi. L’uso di scarpe dalla forma adeguata è importante, in questi casi particolari, per ridurre ogni sensazione dolorosa.

Altre volte, il male ai piedi è causato dalla risposta alla pressione eccessiva e all’attrito tra i calzini e le scarpe, se questi sono stati indossati nel modo sbagliato. Le calzature con la suola a punta possono favorire l’insorgere di vesciche, calli e duroni. In casi molto rari, il dolore ai piedi può derivare da patologie ben più gravi, come i tumori.

Le forme cancerose che colpiscono questa zona del corpo sono il sarcoma dei tessuti molli, che si origina nel grasso, nei muscoli, nei nervi, nel tessuto fibroso, nei vasi sanguigni e nel tessuto della pelle, e il cancro della pelle, come ad esempio il melanoma.

La gotta, che consiste in un accumulo di acido urico, che tocca anche il giunto dell’alluce, è un’altra causa del mal di piedi. Questo disturbo si presenta maggiormente negli uomini tra i 40 ed i 50 anni e nelle donne dopo la menopausa. Un altro disturbo, spesso provocato dall’utilizzo di calzature sbagliate, è quello degli speroni. Si tratta di escrescenze ossee che si formano nella parte inferiore e posteriore del tallone e sono spesso causate dalla fascite plantare.

La deformità di Haglund è un’altra patologia simile provocata anch’essa da calzature scomode. Oltre alla fascite plantare ci sono infiammazioni che provocano una sensazione di dolore ai piedi. Le principali sono:

  • la malattia di Sever
  • la tendinite al tendine di Achille

I problemi ai piedi non vengono soltanto dalla pianta, esistono infatti varie patologie delle unghie che possono provocare sensazioni dolorose. L’onicomicosi, che si presenta con le unghie incarnite, può provocare fastidio e per evitarla è bene cercare di tagliare le unghie nel modo più corretto possibile per evitare che la pelle vada a crescervi sopra.

Lesioni a ossa, pelle e tessuti, contusioni, congelamento, distorsioni, stiramenti, fratture da stress sono le principali cause di dolore ai piedi di origine traumatica.

Andiamo adesso ad analizzare le patologie dolorose che sono causate da problemi ai nervi

Il neuroma di Morton e la sindrome da tunnel tarsale, che comportano una compressione del nervo, possono causare disturbi che vengono descritti come formicolii o senso di bruciore.

Queste viste fino ad adesso sono le principali cause dei dolori ai piedi, che possono essere scatenate da disturbi di entità più o meno grave. Quella più banale e diffusa in assoluto sono le verruche plantari, che possono provocare irritazioni in varie parti del piede e con il camminare spesso tendono anche crescere negli strati profondi della pelle.

 

 

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat