icon/back Indietro Esplora per argomento

Il caso di Charlie Gard fa luce sulle malattie mitocondriali: ecco cosa sono

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

malattie mitocondriali e il caso di Charlie Gard: vediamo di cosa si tratta

A cura di sanita_informazione

Dopo il caso Charlie Gard, il bambino britannico di 10 mesi affetto da una rarissima malattia ereditaria, i riflettori mediatici si sono accesi sulle malattie mitocondriali, patologie croniche che coinvolgono i mitocondri, organelli che fanno parte delle cellule essenziali ai processi vitali.

Che cosa sono le malattie mitocondriali?

Con la definizione ‘malattie mitocondriali’ s’intende un’ampia gamma di patologie rare, nella maggior parte dei casi, legate al metabolismo. Si tratta di malattie estremamente complesse, sia per quel che riguarda l’aspetto diagnostico che terapeutico.

Queste patologie possono essere ricondotte ad alterazioni del “metabolismo energetico cellulare”, che comporta disfunzioni decisive per il regolare equilibrio fisiologico. È un dato di fatto che le cellule del nostro corpo abbiano necessità di assorbire energia: i mitocondri, organelli subcellulari, sono delle centrali elettriche da cui le nostre cellule estrapolano energia per svolgere le loro attività.

Nel momento in cui i mitocondri non svolgono regolare funzione, le cellule incontrano degli ostacoli per svolgere regolarmente il loro compito e nei casi più gravi, si fermano e bloccano l’intero metabolismo.

La diagnosi è particolarmente complessa?

Le malattie mitocondriali colpiscono i bambini come gli adulti in varie fasce d’età. Lo spettro clinico di queste patologie è estremamente vario e poco incline a essere circoscritto.

Come è difficile quindi formulare dei casellari di ‘pazienti tipo’, è problematico anche l’approccio diagnostico che, a seconda dei casi, può richiedere mesi o addirittura anni.

Nel mondo mitocondriale la ricerca è estremamente attiva, anche perché tuttora non sono ancora chiare le origini genetiche di alcune patologie.

Quali sono le terapie?

La parte terapeutica è complessa come quella diagnostica: nonostante una ricerca dinamica ed enormi progressi fatti negli ultimi anni, per la maggior parte delle patologie mitocondriali non sono ancora previste terapie accertate.

Ovviamente esistono farmaci che possono, in alcuni casi, migliorare la condizione clinica del paziente, ma soluzioni che risolvano definitivamente il problema allo stato attuale non esistono. Esistono casi di pazienti mitocondriali che, sottoposti a trapianti d’organo, hanno migliorato la qualità di vita e rallentato il progredire della malattia, ma si tratta di casi sporadici. In ogni caso, il futuro delle cure mitocondriali si delinea attraverso la terapia genica.

La ricerca: quali progressi?

L’Italia è stata uno dei Paesi nel mondo più attivo dal punto di vista delle ricerca. Equipe di medici e ricercatori d’eccezione hanno contribuito a notevoli progressi nel campo della ricerca mitocondriale, ma ancora c’è tanto da fare soprattutto sul fronte costi.

Infatti i laboratori sono sempre alla ricerca di finanziamenti e incentivi al supporto delle attività: un aiuto concreto, finora, è arrivato dalle istituzioni e in particolare da associazioni di pazienti che si sono adoprati (soprattutto negli ultimi 10 anni) per raccogliere fondi e fornire supporto ai pazienti e alle famiglie dei malati mitocondriali. In prima fila in Italia l’Associazione Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle Malattie Mitocondriali – Onlus‘, che offre supporto completo a pazienti e famiglie.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat